smart-cities-digital

Webinar • Smart Cities 
Telecomunicazioni digitali e Sistemi informatici per l'efficienza energetica

Jun. 26 2020

WEBINAR GRATUITO
26 giugno 2020 • Ore 10.55 - 12.00

Summary

Bureau Veritas Italia propone una collana di webinar che illustrano come si caratterizzano le smart cities delineando un percorso possibile di trasformazione per rendere, con il contributo di tutti gli stakeholder, le nostre città sostenibili, innovative, digitali e resilienti.

Una smart city può contare su molteplici “cervelli” informatici, capaci di monitorare in tempo reale i consumi energetici per ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza energetica di abitazioni, luoghi pubblici, sistemi di illuminazione stradale.
Il webinar propone una panoramica dei principali sistemi che, grazie alle tecnologie digitali, permettono di ridurre i consumi di energia con un impatto importante sotto il profilo economico e ambientale. Verranno inoltre affrontati temi di resilienza, cyber security, information security e data breach.
Affinchè si possano ottimizzare tutti gli sforzi profusi, è tuttavia necessario implementare una “cabina di regia”, in modo da non sprecare tempo e risorse in iniziative non coordinate.
La norma tecnica internazionale ISO 50001 fornisce proprio il quadro di riferimento necessario.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione entro il 25 giugno.
Ad avvenuta iscrizione, verranno fornite le modalità di accesso alla Webinar Room.

PROGRAMMA

10:55 Login partecipanti
11:00 Presentazione Bureau Veritas
11:10 Telecomunicazioni e Sistemi informatici: aspetti di resilienza, cyber security e information security. Strumenti per prevenire e gestire data breach e interruzioni di servizio.
11:25 Aspetti di efficienza energetica
11:50 Domande
12:00 Logout partecipanti

RELATORI

Maurizio Genna
, ICT Sector Manager - Bureau Veritas Italia
Luca Leonardi, Energy and GHG Technical Responsible - Bureau Veritas Italia