atex

Webinar • Standard IEC 60079-14, IEC 60079-17, certificazione delle competenze secondo qualifica CompEx

May. 27 2021

WEBINAR GRATUITO
27 Maggio 2021
 • Ore 14.55 - 16.00

Vai a

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare e commentare i principali requisiti degli Standard IEC 60079-14 e IEC 60079-17 ed ha l’obiettivo di evidenziare gli accorgimenti necessari per una corretta installazione e verifica delle apparecchiature elettriche in relazione al modo di protezione Ex, alle certificazioni applicabili ed alle varianti previste dalle norme applicabili. Parleremo della certificazione della competenza in ambito hazardous area più diffusa al mondo: lo schema CompEx.

Le apparecchiature elettriche installate in ambienti a rischio esplosione (con presenza di liquidi infiammabili, vapori, gas o polveri combustibili) possono portare all'innesco di fiamme o a esplosioni. Per questo motivo, la normativa internazionale regolamenta in modo dettagliato le Apparecchiature Ex, ovvero destinate all'utilizzo in atmosfere esplosive, e le competenze del Personale chiamato ad operare in ambiente Ex. Lo scopo ultimo è quello di proteggere gli Operatori da tutti i pericoli dovuti al rischio di esplosione.
Se per le Attrezzature sono richieste le Certificazioni ATEX, in ambito europeo, e IECEx, a livello mondiale, per quanto riguarda la Competenza del Personale è spesso richiesta la Qualifica CompEx.
Basato sullo standard IEC 60079, lo schema CompEx è stato sviluppato per aiutare i Contractor a rispettare i loro obblighi contrattuali, attraverso l'attestazione delle Competenze del proprio Personale chiamato ad operare in atmosfere esplosive.
Sempre più spesso, nei progetti internazionali, per le loro caratteristiche di complessità della catena di fornitura, si richiede ai fornitori prova della Competenza del Personale. Questo è particolarmente vero nel settore Oil&Gas, caratterizzato da alti livelli di rischio.

Scopo dell'iniziativa è fornire informazioni sugli accorgimenti necessari per una corretta installazione e verifica delle apparecchiature elettriche in atmosfere potenzialmente esplosive e in merito alla qualifica CompEx, dedicata alla competenza della persona.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 26 maggio 2021.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione al rischio di esplosione
15.10 Standard IEC 60079-14
15.25 Standard IEC 60079-17
15.40 Qualifica della competenza CompEx
15.50 Lesson learnt e dibattito
16.00 Logout dei partecipanti  

RELATORI

Gennaro Sarracino, KA Manager & TC Technical Leader - Bureau Veritas Italia
Federico Di Sanza, LTO ATEX & TC Technical Leader - Bureau Veritas Italia