industry-workers

ISO 18436 CONDITION MONITORING - ADDESTRAMENTO E QUALIFICA DEL PERSONALE

Il percorso di studi in Condition Monitoring ha lo scopo di formare i professionisti della manutenzione predittiva e proattiva.
In una perfetta alternanza di teoria e pratica, i partecipanti avranno la possibilità di aggiornarsi e certificare le loro competenze in analisi vibrazionale, analisi degli ultrasuoni, ispezione termografica, emissione acustica ed analisi dei lubrificanti.

Bureau Veritas propone un nuovo percorso di qualifica dedicato al personale addetto al Condition Monitoring e Diagnostica delle macchine. La manutenzione predittiva e proattiva giocano infatti un ruolo chiave in ogni realtà industriale, consentendo la riduzione e pianificazione dei costi di manutenzione nonché dei fermi macchina.

La formazione di specialisti della manutenzione interni è inoltre di fondamentale importanza per le aziende che vogliono rendersi indipendenti nei piani di manutenzione preventiva o semplicemente acquisire una maggiore consapevolezza a riguardo. 
I corsi articolati nel rispetto dei contenuti previsti dalla normativa ISO 18436 forniscono una qualificazione di competenza nell’utilizzo di strumentazione fissa e portatile che consente non solo la raccolta dei dati ma anche di effettuarne l’analisi.

STRUTTURA
■ Docente: personale qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso, materiale per le esercitazioni (se previsto)
■ Durata: in funzione del metodo/categoria prescelti
■ Metodologie formative: Lezione in aula ed esperienze pratiche od esercitazioni in campo.

ATTESTATI
■ Esame finale
■ Al superamento dell’esame finale verrà rilasciata certificazione di durata quinquennale. Alla scadenza, il rinnovo verrà gestito su base documentale.

ISCRIZIONE
■ I corsi si svolgono presso le sedi indicate da Bureau Veritas o direttamente presso il cliente o strutture dotate di strumentazione adeguata allo scopo.
■ La quota di partecipazione varia in funzione della tipologia di corso (interaziendale/in house) e dal livello richiesto.