industry-workers

UNI EN 15628:2014 - qualifica del personale di manutenzione. Manager di manutenzione

Il compito del personale di Manutenzione è strategico nelle organizzazioni moderne per la gestione degli asset, per il miglioramento continuo, per il risparmio e per la prevenzione guasti, fermate ed infortuni ivi compresa la gestione del rischio correlata a questi processi.
Bureau Veritas propone un nuovo percorso di qualifica dedicato al personale di Manutenzione.
L’obiettivo è di completare le competenze dei tecnici di Manutenzione per analizzare in maniera critica tutto il percorso di gestione del processo nel proprio contesto e di specializzarsi poi nei settori più consoni al proprio profilo professionale.
Trovate nel seguito il percorso propedeutico alla preparazione all’esame di certificazione per Manager di Manutenzione (liv. 3) in accordo allo standard UNI EN 15628:2014.


PROGRAMMAZIONE
Date da concordare con il cliente.

OBIETTIVI
■ 
Il Manager di Manutenzione ha ruoli di tipo direzionale e dirigenziale afferenti a quattro aree fondamentali: di carattere strategico, di supervisione, di tipo tecnico e di tipo organizzativo. Ha il compito di orientare e gestire la manutenzione coerentemente agli obblighi aziendali, definiti nel piano industriale e operativo, sulla base degli approcci organizzativi e metodologici più idonei.

CONTENUTI
Modulo Specifico Manager di Manutenzione
■ Competenza del Responsabile di Manutenzione
■ Analisi di manutenibilità e carico di lavoro
■ Pianificazione, programmazione e schedulazione della manutenzione
■ Analisi di disponibilità – Availability Analysis
■ Il contratto di Manutenzione – UNI EN 13269:2016
■ Indicatori di prestazione – UNI EN 15341:2007
■ Gestione dei materiali di Manutenzione
■ Sistemi ICT a supporto della Manutenzione
■ Curve di guasto e analisi della tabella di vita

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: 4 moduli di 4 ore/giorno

DESTINATARI
■ 
Destinatari: MULTI UTILITIES - SOCIETÀ DI MANUTENZIONE - RAFFINERIE - EPC - END USER di tutti gli ambiti (industriale - civile - ospedaliero - areonautico... )
Prerequisiti per l’Esame di Certificazione: Possesso di un titolo di studio di livello EQF 6 (minimo), almeno 5 anni di esperienza in ambito manutentivo, possesso della Certificazione Supervisore/Ingegnere di Manutenzione

ATTESTATI
■ 
Attestato di addestramento. L'attestato è prerequisito per accedere all'esame di certificazione in accordo allo standard UNI EN 15628.

ISCRIZIONE
Quotazione da concordare con il cliente.