INTRODUZIONE ALLA NORMA ISO 27001 E ITIL4
PROGRAMMAZIONE
■ Date da concordare con il cliente.
OBIETTIVI
■ Fornire una panoramica generale sui requisiti della ISO 27001 , i controlli annex A e i Pirncipi generali IT SERVICE MANAGEMENT in accordo con le Best Practise ITIL4 e ISO 20000.
CONTENUTI
Presentazione della norma ISO 27001:Che cos'è la gestione della sicurezza delle informazioni (ISM)
■ Perché un ISM è importante per un'organizzazione
■ I concetti e i principi chiave di ISO/IEC 27001:2022
■ I termini e le definizioni chiave usati per ISO/IEC 27001:2022
■ I principali requisiti della ISO/IEC 27001:2022
■ Cosa è un ISMS, concetti chiave e definizioni
■ Come Implementare un ISMS, Requisiti, documentazione, gap analysis, parti interessate, rischi
■ Introduzione a misurazioni, monitoraggio, audit, non conformità, azioni correttive
■ Esempi di applicazione
Presentazione ITIL4:
■ Comprendere i concetti chiave del Service Management
■ Comprendere principi guida di ITIL e come possono aiutare le organizzazioni nella gestione dei servizi
■ Esempi di applicazione
DURATA
■ 20 ore
MATERIALE DIDATTICO
■ Slide proiettate durante il corso
ATTESTATI
■ E' previsto un esame finale.
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento o di frequenza in base all’esito del test finale.
ISCRIZIONE
■ Quotazione da concordare con il cliente.