sostenibilita-ambientale-eolico

CARBON FOOTPRINT DI PRODOTTO
(8 ore)

VALIDO PER LA QUALIFICA COME  LEAD AUDITOR ISO 14067

Gli impegni di riduzione delle emissioni di CO2 definiti dal Protocollo di Kyoto sono ormai una realtà consolidata; in particolar modo i Paesi dell’Unione Europea sono quelli maggiormente impegnati, a livello mondiale, nel contrasto ai cambiamenti climatici.

Bureau Veritas Italia, Organismo di Ispezione pluriaccreditato, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, tutela dell’Ambiente e Responsabilità Sociale, è lieto di segnalarLe il nuovo  corso di formazione dedicato a coloro che intendono avvicinarsi alle attività di quantificazione e verifica di carbon footprint di prodotto/servizio, potente strumento a supporto delle iniziative di riduzione delle emissioni climalteranti.

OBIETTIVI
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino acquisire nozioni di dettaglio sulla Carbon Footprint di Prodotto. Indicato anche per professionisti già in possesso della qualifica Lead Auditor EU ETS e/o ISO 14064-1. 
Per i professionisti non in possesso delle qualifiche Lead Auditor ETS e/o ISO 14064-1, che vogliono ottenere la qualifica Lead Auditor ISO 14067, si rimanda al corso 
CARBON FOOTPRINT DI PRODOTTO della durata di 24 ore

DATE 2021
A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto.
■ 18 maggio
2 luglio

CONTENUTI
■ Introduzione alla carbon footprint di prodotto
■ Fasi di uno studio di LCA (Life Cycle Assesment) - ISO 14040 e ISO 14044
■ Product Category Rules
■ Requisiti della norma ISO 14067 (Campo di applicazione, unità funzionale, metodi di allocazione, CFP Parziale, CFP Totale, etc.)
■ Carbon Footprint Systematic Approach


DURATA
■ 1 giorno

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito della Sostenibilità Ambientale (Responsabile Ambiente, Responsabile Sostenibilità, Professionisti già in possesso della qualifica Lead Auditor EU ETS e/o ISO 14064-1, etc.
■ Prerequisiti: Conoscenza base della norma 14067 o norme analoghe legate al carbon footprint, conoscenza base dell’LCA.

DOCENTI
■ I docenti del corso sono Lead Auditor ISO 14067, con ampia esperienza di LCA, CFP, EU ETS

MATERIALE DIDATTICO
Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è fortemente consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 14067 dal sito www.uni.com”.

ATTESTATI
■ Esame: test finale di apprendimento.
■ Attestati: Certificato di Frequenza o Superamento Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 300 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
■ La quota di partecipazione comprende colazione di lavoro (se corso erogato in aula) e materiale didattico
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20 Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti
■ Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso