Il principio DNSH e la sua applicazione nel PNRR italiano
Il corso è progettato per approfondire l'interpretazione e la corretta applicazione del principio DNSH (Do No Significant Harm), e relativi vincoli specifici da considerare nella presentazione dei progetti a valere sui fondi messi a disposizione dai PNRR nazionali.
Il principio “Do No Significant Harm”, inserito nel Dispositivo di Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), richiede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente ed il suo rispetto è vincolante e fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF. La sua definizione si basa su quanto specificato all’articolo 17 del Regolamento UE 2020/852 (Tassonomia UE delle attività eco-sostenibili), adottato per promuovere gli investimenti del settore privato in progetti verdi e sostenibili nonché contribuire a realizzare gli obiettivi del Green Deal. Il Regolamento Tassonomia UE, che sarà illustrato nel corso, individua sei obiettivi ambientali ed una serie di criteri tecnici per determinare come ogni attività economica contribuisca in modo sostanziale alla tutela dell’ecosistema, senza arrecare danno a nessuno degli obiettivi ambientali.
PROGRAMMAZIONE
in virtual class
DATA ORARIO
■ 17/03/2025 09.00-13.00
■ 29/05/2025 09.00-13.00
■ 22/09/2025 09.00-13.00
■ 14/11/2025 09.00-13.00
DURATA
■ 4 ore
ATTESTATI
■ Certificato di Frequenza Bureau Veritas
CONTENUTI
■ Il principio DNSH, di cosa si tratta
■ Il principio DNSH, sua definizione all’interno del Regolamento UE 2020/852, art. 17 (Tassonomia per la finanza sostenibile)
■ Il principio DNSH, utilizzo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano
■ La Guida Operativa per il rispetto del DNSH nel PNRR (Circolare MEF n. 33/2022)
■ Applicazione del principio DNSH ad un caso specifico
■ Analisi delle schede DNSH della Guida Operativa specifiche nel rispetto dei relativi obiettivi ambientali
DESTINATARI
■ Il corso è rivolto aziende e consulenti i quali siano interessati al rispetto dei vincoli dettati dal principio DNSH, ai fini della presentazione (e/o successiva gestione e rendicontazione) di proposte progettuali a valere sui fondi stanziati dal PNRR, sia indirizzati ai privati che alle Pubbliche Amministrazioni.