working-bureau-veritas

Le nuove norme 
UNI 10411-1:2021 E 
UNI 10411-2:2021

Modifiche agli ascensori elettrici ed idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche
acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche. Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico.

OBIETTIVI
■ Le norme UNI 10411-1/2 sono lo strumento normativo più utilizzato dagli installatori di ascensori per progettare ed eseguire modifiche e sostituzioni di parti di ascensori preesistenti alle direttive europee 95/16/CE e 2014/33/UE. 
Il corso illustrerà i punti salienti della nuova edizione della UNI 10411-1:2021 relativa alle modifiche sugli ascensori elettrici non conformi alle direttive ascensori. Verrà inoltre presentata la nuova edizione della UNI 10411-2:2021 relativa agli ascensori idraulici. Particolare attenzione sarà dedicata alle regole tecniche e documentali da rispettare in sede di verifica straordinaria da parte degli Organismi di certificazione.
Il corso è progettato per favorire il confronto tra il docente ed i partecipanti attraverso un ricco scambio di esperienze e diversi esempi pratici sulle modalità di effettuazione delle verifiche.
Progettisti e addetti ai lavori in generale potranno così avere un approccio quanto più corretto e univoco alle modifiche da apportare agli ascensori già installati alla data di pubblicazione delle direttive europee 95/16/CE e 2014/33/UE.

CONTENUTI
■ La normativa tecnica e i requisiti di sicurezza per le modifiche agli ascensori esistenti
■ La struttura delle norme UNI della serie 10411
■ La UNI 10411-1:2021 “Modifiche ad ascensori elettrici preesistenti”    
■ La UNI 10411-2:2021 “Modifiche ad ascensori idraulici preesistenti”    
■ Contenuti e modalità di applicazione in relazione anche alle precedenti versioni    
■ Le verifiche previste dal DPR 162/99 e dalla Direttiva 2014/33/UE
■ Aspetti tecnici e documentali per l’esecuzione delle verifiche straordinarie da parte degli Organismi Notificati e Abilitati
■ Domande e confronto con i partecipanti

DURATA
■ 8 ore

DESTINATARI
■ Il corso è rivolto a tutti gli operatori di settore: Responsabili tecnici e manutentori, Installatori, Responsabili di esercizio, Tecnici ATS, Tecnici delle amministrazioni statali, regionali, provinciali e comunali, Responsabili di impianti nelle amministrazioni private (banche, assicurazioni, ecc.).

ATTESTATI
■ Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale, Attestato di superamento Bureau Veritas