intelligenza-artificiale-ai

Intelligenza artificiale nel contesto dei servizi sanitari

L'applicazione del Regolamento 2024/1689 (AI Act) per un utilizzo consapevole e sicuro delle varie tipologie di prodotti e servizi.

L’Intelligenza Artificiale (AI) è una tecnologia sempre più diffusa nel settore sanitario. La stessa OMS evidenzia come l’AI offra numerose possibilità in questo ambito che possono rendere più efficienti e accurate le attività di prevenzione, diagnosi, trattamento e monitoraggio delle malattie, rafforzare l’erogazione dei servizi sanitari alle popolazioni meno servite, migliorare la sorveglianza della salute pubblica, far progredire la ricerca sanitaria e lo sviluppo di farmaci, supportare la gestione dei sistemi sanitari che si trovano sotto pressione e consentire ai professionisti di eseguire diagnosi mediche complesse, in modo da perfezionare i percorsi di cura ed assistenza.

Tuttavia, spesso le tecnologie di AI esistenti ed emergenti, compresi i modelli linguistici di grandi dimensioni, vengono usate senza che vi sia una piena comprensione di come tali sistemi possano funzionare e sui potenziali benefici o danni per gli utenti finali, inclusi gli operatori sanitari ed i pazienti.

Al contempo per poter sfruttare in modo efficace e sicuro le potenzialità dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario, garantendone un utilizzo efficiente ed etico e rispettando la corretta gestione dei dati, occorre una piena comprensione di come i sistemi con AI a bordo possano funzionare nonchè dei potenziali benefici o danni per gli utenti finali, inclusi gli operatori sanitari ed i pazienti. 

In questo scenario si colloca il Regolamento europeo 2024/1689 sull’Intelligenza artificiale (AI-ACT) che prevede infatti adempimenti regolatori specifici che devono essere applicati da tutta la filiera del settore healthcare, dal produttore e fornitore di servizi o prodotti fino all’operatore sanitario che li utilizza

Il Regolamento mira a garantire che l'AI sia utilizzata nel settore sanitario in modo etico, sicuro e a beneficio dei pazienti, mantenendo il ruolo centrale del personale medico e sanitario.

Il corso offre una visione d’insieme delle tecnologie con AI, delle possibili applicazioni, dei modi d’uso e del quadro normativo, il tutto espressamente calato nel contesto sanitario, per un approccio consapevole e sicuro delle varie tipologie di prodotti e servizi, nel rispetto della legislazione vigente.

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche.
Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico.

CODICE CORSO: AIACT

DURATA
▪ 4 ore

PROGRAMMAZIONE
ORARIO 14.00 - 18.00
▪ 6 maggio 2025 in virtual class
▪ 18 novembre 2025 in virtual class

ATTESTATI
▪ Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Frequenza Bureau Veritas

OBIETTIVI
▪ Approfondire il contesto applicativo del Regolamento sulla Intelligenza Artificiale in relazione al loro utilizzo nel settore dei sistemi sanitari e fornire agli operatori sanitari una panoramica sui principali obblighi e requisiti introdotti dal Regolamento Europeo 2024/1689. Verrà fatta una panoramica delle possibili applicazioni della AI, quali sono i rispettivi vantaggi, limiti e rischi e quali possono essere delle buone prassi d’uso. Verranno evidenziati gli aspetti rilevanti ai fini della conformità dei sistemi che utilizzano l’intelligenza artificiale, offrendo una panoramica dei requisiti dell’AI Act sia per chi mette a disposizione tali sistemi, sia e soprattutto per chi li utilizza.
Al termine del corso, i partecipanti avranno gli strumenti per comprendere appieno gli obblighi normativi e le buone pratiche da adottare nell'utilizzo responsabile dell'Intelligenza Artificiale nell'ambito delle loro attività sanitarie.

CONTENUTI
▪ Visione generale del regolamento AI Act: scopo del regolamento, tempi di entrata in vigore e attuazione, attori coinvolti, requisiti generali, key points, sistemi ad alto rischio, ...
▪ Contesto normativo generale e stato dell’arte.
▪ Il regolamento AI Act calato nel contesto del settore sanitario: possibili applicazioni, prodotti e servizi.
▪ Focus su requisiti applicabili agli operatori del settore
▪ Un approccio consapevole e sicuro per l’utilizzo di sistemi contenenti AI: la gestione dei dati (data quality and data protection), trasparenza, alfabetizzazione, performance (robustezza ed accuratezza), monitoraggio e supervisione umana.
▪ Il monitoraggio post vendita e l’evoluzione dei sistemi con AI.

DESTINATARI
Utilizzatori di dispositivi medici e sistemi nel contesto sanitario, consulenti nel settore regolatorio, progettisti dispositivi medici, operatori economici del settore medicale, professionisti sanitari
•    Operatori sanitari (medici, infermieri, farmacisti, biologi e altri professionisti del settore sanitario)
•    Responsabili qualità strutture sanitarie
•    Specialist/manager settore normativo sanitario
•    Project manager, consulenti in campo sanitario
•    Operatori dei servizi di Ingegneria Clinica 
•    Operatori economici (ambito medicale e sanitario)

ISCRIZIONE
• Partecipazione singola: € 280 + IVA
• Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
• Sei un consulente, studente universitario o privato? Contattaci per verificare la quotazione a te riservata.
• Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20. Bureau Veritas si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti
• Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso