lab-science-medical

Auditor Interni
ISO 17025:2017

La nuova versione ISO IEC 17025 è stata pubblicata nel 2017, è arrivato il momento di adeguarsi e conoscere le novità principali. Il successo degli audit richiede professionisti competenti, con una buona conoscenza della norma e in grado di pianificare e condurre in modo efficace un’attività capace di dare alto valore aggiunto a tutte le parti in causa.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone un questo corso di formazione per Auditor Interni sui Sistemi di Gestione dei Laboratori
Dedicato a organizzazioni già certificate sulla norma in oggetto o in via di certificazione che desiderino affrontare in autonomia gli audit interni.

PROGRAMMAZIONE 2023
modalità remoto
3-4 aprile
20-21 luglio

DURATA
■ 16 ore

ATTESTATI
■ Esame finale in forma scritta
■ Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale: Certificato di superamento Bureau Veritas

OBIETTIVI 
■ Istruire sulle tecniche per utilizzare al meglio gli audit interni come strumento gestionale. Fornire gli strumenti per la corretta applicazione dei requisiti di ISO 17025:2017

CONTENUTI
■ Introduzione alla gestione per la qualità
■ Concetti generali e terminologia
■ Panoramica su ISO 17025
■ La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2017 nel contesto generale dell’accertamento della conformità (possibili riferimenti normativi)
■ Struttura della norma – generalità
■ Requisiti gestionali e tecnici
■ Gli audit secondo ISO 19011

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Organizzazioni già certificate o in via di certificazione che desiderino affrontare in autonomia gli audit interni.
 
DOCENTI
■ Lead auditor qualificati da Bureau Veritas

MATERIALE DIDATTICO
Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO IEC 17025 dal sito www.uni.com”.

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 600 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
Sei un consulente, studente universitario o privato? Contattaci per verificare la quotazione a te riservata.
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico.
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20.
Bureau Veritas si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.
■ Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.