digital-information-technology

IL SISTEMA
INDUSTRIA 4.0
Strumenti metodologici di pianificazione degli investimenti

Contenuti di base del modello aziendale Industry 4.0 per la reingegnerizzazione dei processi.
Il seminario si basa su un’attività di analisi delle condizioni di partenza per un percorso di digitalizzazione, con una misurazione dei Gap rispetto agli obiettivi, per impostare tramite check list ed esercitazioni pratiche un piano in 10 step di Trasformazione digitale, considerandone anche la fattibilità con criteri economici.

PROGRAMMAZIONE 
Date da confermare.

OBIETTIVI 
■ Inquadramento dello scenario strategico
■ Acquisizione degli aspetti strategici dell’innovazione tramite le tecnologie i4.0
■ Acquisizione del quadro complessivo delle tecnologie attuali e future
■ Verifica del proprio livello di maturità digitale
■ Individuazione delle tecnologie adottabili
■ Mappatura delle aree prioritarie di intervento
■ Descrizione delle criticità ed opportunità
■ Conoscenza delle 10 fasi di avanzamento di un progetto di trasformazione digitale
■ Definizione dei criteri, degli indici e degli indicatori per valutare il ROI dell’investimento
■ Creazione di una bozza di progetto di DT
■ Orientamento delle scelte organizzative

CONTENUTI
■ Stato dell’arte e prossime evoluzioni
■ La genesi del modello Industria 4.0
■ La trasformazione digitale in azienda
■ Esempi pratici di innovazione tecnologica
■ Rassegna generale delle tecnologie disponibili
■ Analisi delle caratteristiche e delle finalità delle singole tecnologie
■ La raccolta e l’utilizzo dei dati di gestione
■ I contenuti di un piano di sviluppo digitale
■ Come condurre un check e impostare un piano
■ Impatto sull’organizzazione e la produttività
■ Vantaggi per i processi interni
■ Impostazione di un piano di sviluppo digitale

STRUTTURA 
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: 2 giorni (16 ore)
■ Struttura: Lezione in aula

DESTINATARI 
■ Destinatari: Imprenditori e CEO. Manager e Quadri delle aree Gestionali, Operation, Marketing e Produzione
■ Prerequisiti: nessuno

ATTESTATI
■ Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico.

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente