business-management-quality

ASSET MANAGEMENT – Lead Auditor ISO 55001

L’asset management, come norma standard, nasce per creare valore dalla gestione degli asset ed in particolare attraverso l’adozione di una Policy, un Piano strategico (SAMP) e i Piani dell’asset management (AMP).
L’asset management permette di ottenere valore dalla gestione degli asset, ovvero gestendo il loro ciclo di vita dal loro inserimento alla loro dismissione.

PROGRAMMAZIONE
Date da confermare

OBIETTIVI
■ Acquisire la consapevolezza sulla norma ISO 55001 e le sue collegate per sviluppare sistemi di gestione conformi alle best practices
■ Formare il personale al fine di eseguire audit efficaci sui sistemi di gestione degli Asset.

CONTENUTI
■ Perché una norma sull’asset management
■ La policy e il Piano strategico (SAMP) 
■ L’asset management plan (AMP)
■ L’analisi dei rischi (PxD matrix) e la determinazione delle priorità
■ I processi e le procedure
■ Le informazioni da trattare 
■ La gestione delle competenze
■ La gestione del cambiamento
■ La valutazione delle performance
■ Il miglioramento continuo

DURATA
■ 3 giorni

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Managers con incarico di gestire il patrimonio (tecnico e logistico) aziendale; Collaboratori interni alla struttura di asset management. Auditor su altri schemi desiderosi di estendere le proprie competenze e qualifiche anche in relazione allo standard ISO 55001.
■ Prerequisiti: conoscenza dei sistemi di gestione con particolare attenzione a quelli ISO. Conoscenza dei processi aziendali per la gestione del patrimonio in atto. Superamento di un corso 40 ore certificato o equivalente su altro schema, oppure superamento su corso di 16 ore sulle tecniche di audit certificato o equivalente.
 
DOCENTI
■ Personale Qualificato Bureau Veritas

MATERIALE DIDATTICO
Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è fortemente consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 55001 e della norma ISO 19011 dal sito www.uni.com”.

ATTESTATI
■ Esame finale
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza o di superamento Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente.