saldatura-giunzioni-permanenti

ESAME INTERNATIONAL WELDING SPECIALIST (IWS)


Esame finale per il conseguimento del Diploma di International Welding Specialist (IWS), organizzato da IZV (Institut za varilstvo) - membro fondatore di SDVT (Slovensko društvo za varilno tehniko) - Authorized National Body riconosciuto da EWF (European Welding Federation) e dall’IIW (Istituto Internazionale della Saldatura).
La sessione d’esame, secondo il percorso alternativo, si tiene a Ljubljana (Slovenija) in lingua Italiana.
Il Welding Specialist rappresenta il terzo livello di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding  Federation) e dall'IIW (Istituto Internazionale della Saldatura).
Tale livello soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti di base dalla norma ISO 14731:2006 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordinator, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Ispezione, Certificazione e Controllo, con una lunga e consolidata esperienza in ambito Saldatura e Controlli Non Distruttivi, propone un Percorso preparatorio, organizzato in diverse località in Italia.
Ulteriori informazioni sul percorso di preparatorio
Al termine del percorso preparatorio, con risultati positivi dei colloqui, tesina e esame finale, verrà rilasciato un Diploma di International Welding Specialist.

OBIETTIVI 
■ Conseguimento del Diploma di International Welding Specialist (IWS)

CONTENUTI
 
■ Tecnologia della Saldatura
■ Metallurgia e Saldabilità
■ Progettazione e calcolo
■ Fabbricazione

STRUTTURA 
L’esame è composto da tesina scritta e prova orale.
L’esame è preceduto da una settimana di prove pratiche.
■ Durata: Una settimana

DESTINATARI 
■ Destinatari: L’Esame è destinato a Liberi professionisti, Coordinatori di attività di Saldatura, Carpentieri, Operatori in settore ferroviario con norma 15085, Addetti nel settore Gas e Caldaie.
■ Prerequisiti:  Possono sostenere l’esame coloro che hanno terminato i moduli del percorso preparatorio; per accedere all’esame è necessario aver superato i colloqui dei rispettivi moduli intermedi
Ulteriori informazioni sul percorso di preparatorio

ATTESTATI 
■ Verrà rilasciato un Diploma di International Welding Specialist

ISCRIZIONE
 
■ Quota di iscrizione:
L’iscrizione all'esame, comprensiva della settimana di prove pratiche, ha un costo di 960 euro + IVA