saldatura-giunzioni-permanenti

ESAME INTERNATIONAL WELDING TECHNOLOGIST

Esame finale per il conseguimento del Diploma di International Welding Technologist (IWT), organizzato da IZV (Institut za varilstvo) - membro fondatore di SDVT (Slovensko društvo za varilno tehniko) - Authorized National Body riconosciuto da EWF (European Welding Federation) e dall’IIW (Istituto Internazionale della Saldatura).
La sessione d’esame, secondo il percorso alternativo, si tiene a Ljubljana (Slovenija) in lingua Italiana.
Il Welding Technologist rappresenta il livello intermedio di qualificazione previsto da EWF e da IIW.
Tale livello soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti normali dalla ISO 14731:2006 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordinator, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Ispezione, Certificazione e Controllo, con una lunga e consolidata esperienza in ambito Saldatura e Controlli Non Distruttivi, propone un Percorso preparatorio, organizzato in diverse località in Italia.
Al termine del percorso preparatorio, con risultati positivi degli esami, tesina ed eventuali orali, verrà rilasciato un Diploma di International Welding Technologist

DATE
03–06 Marzo 2026 – Ljubljana (Slovenia)
28 Aprile 2026 – Ufficio Bureau Veritas
04 Giugno 2026 – Ufficio Bureau Veritas
14–15 Luglio 2026 – Ufficio Bureau Veritas

OBIETTIVI 
Conseguimento del Diploma di International Welding Technologist (IWT)

CONTENUTI 
Tecnologia della Saldatura
Metallurgia e Saldabilità
Progettazione e calcolo
Fabbricazione

STRUTTURA 
• L’esame è composto da prova scritta ed eventuale prova orale e discussione di una tesina (da preparare durante gli studi)

DESTINATARI 
L'esame è destinato a Liberi professionisti, Coordinatori di attività di Saldatura, Carpentieri, Operatori in settore ferroviario con norma 15085, Addetti nel settore Gas e Caldaie.
Prerequisiti: Il prerequisito minimo per accedere al corso e quindi sostenere l’esame finale di IWT è il possesso di un certificato di Diploma ad indirizzo tecnico (non sono accettabili autodichiarazioni)
Ulteriori informazioni sul percorso preparatorio

ATTESTATI 
Verrà rilasciato un Diploma di International Welding Technologist

ISCRIZIONE 
Quota di iscrizione:
- L’iscrizione all'esame, comprensiva della settimana di prove pratiche, ha un costo di 960 euro + IVA