saldatura-giunzioni-permanenti

PATENTINO SALDATORE SECONDO UNI EN ISO 9606

La saldatura è oggi a tutti gli effetti una professione specialistica. Le nuove normative europee impongono, infatti, che i saldatori dipendenti e gli artigiani (idraulici, frigoristi, impiantisti, fabbri, ecc.) siano in possesso di un apposito “patentino”, rilasciato da uno degli enti certificatori autorizzati, secondo le normative UNI EN ISO 9606, UNI EN 15614.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Controllo, Ispezione, Certificazione e Formazione, con una lunga e consolidata esperienza in ambito saldatura, giunzioni permanenti e controlli non distruttivi, è lieto di presentarle la seguente sessione d’esame.

PROGRAMMAZIONE
Corso a richiesta.
Date da confermare.

OBIETTIVI
■ Conseguimento di uno o più patentini di qualifica saldatore secondo UNI EN ISO 9606 e qualifica del procedimento.

CONTENUTI
■ Il candidato 5 giorni prima della sessione deve comunicare i metodi, materiali, spessori sui quali intende qualificarsi/qualificare il procedimento.

STRUTTURA
■ Struttura: Il Centro Formativo di Brescia (BS) è un laboratorio attrezzato con moderni impianti di saldatura, dove effettuare le esercitazioni pratiche, ed un’attigua aula di teoria
■ Durata: 4 ore

DESTINATARI
■ Destinatari: Addetti alle giunzioni permanenti, Manutentori, Operatori ed utilizzatori di gas tecnici, Frigoristi, Idraulici, Fabbri, Tubisti, Responsabili di stabilimento, Responsabili servizi Qualità/Sicurezza.
■ Prerequisiti: Aver esperienza nei metodi ai quali si accede per la qualifica.

ATTESTATI
■ Esame: Esame per conseguimento ''patentino''
■ Attestati: Verrà rilasciato un attestato di frequenza ed il “patentino” a fronte della buona riuscita del saggio d’esame, in base alla normativa europea UNI EN ISO 9606 e UNI EN 15614.

ISCRIZIONE
■ Qualifica del saldatore: € 380 + IVA per il primo certificato; € 200 + IVA dal secondo in poi
■ La quota di partecipazione comprende l’utilizzo di moderni impianti di saldatura dove effettuare le esercitazioni pratiche, oltrechè materiali e spessori/diametri dei materiali scelti ad hoc sulle esigenze effettive del partecipante.
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 6 ad un massimo di 12. 
Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.
■ Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.