saldatura-giunzioni-permanenti

WELDING COORDINATOR RWC-S STANDARD LEVEL

La saldatura è oggi, a tutti gli effetti, una professione specialistica.  Le nuove normative europee richiedono, infatti, una particolare qualifica per lo svolgimento delle attività di Welding Coordinator.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Controllo, Ispezione, Certificazione e Formazione, con una lunga e consolidata esperienza in ambito saldatura, giunzioni permanenti e controlli non distruttivi, è lieto di presentare il Corso di Qualifica per Coordinatore di Saldatura in accordo ad EN 1090-2 Standard Level, organizzato in collaborazione con IZV, membro EWF.
Il corso è destinato ad addetti al collaudo manufatti saldati, coordinatori di saldatura in aziende che operano in ambito ISO 3834 o EN 1090 e si articola in giornate di lavoro in aula.

Date 2020:
■ 30 aprile e dal 5 al 8 maggio: A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto.
Altre date da confermare

OBIETTIVI
■ Formare il personale operante nel settore della saldatura in ambito ISO 3834 o EN 1090 fornendo i requisiti e i contenuti cardine tipici della disciplina del Welding Coordination.
■ Si precisa che il seminario è finalizzato alla preparazione dell’esame per il conseguimento della certificazione di Coordinatore di saldatura in accordo ad EN 1090-2  RWC – Standard Level  EXC2 in accordo ad EN 1090-2 punto 7.4.3, e EN ISO 14731 punto 6.1.
■ L’esame di certificazione sarà svolto al termine del seminario da IZV (Institut za varilstvo d.o.o./Welding Institute Ljubljana, Slovenia) membro fondatore di SDVT (Slovensko društvo za varilno tehniko) ANB/ANBCC di EWF e IIW.

CONTENUTI
■ Doveri e responsabilità di un Welding Coordinator
■ Processi di saldatura per fusione
■ Sistemi di taglio e preparazione dei lembi
■ Metodi di saldatura non convenzionali
■ Il processo di saldatura in qualità
■ Diversi tipi di acciaio, leghe a basso tenore ed acciai inossidabili
■ Tempra, saldabilità e procedure di riscaldo
■ Prove distruttive
■ Prove non distruttive
■ Certificazione dei saldatori e dei processi di saldatura
■ Codici e normative internazionali
■ Procedure di lavorazione in sicurezza

STRUTTURA
■ Lezioni in aula
■ Docenti: Pluriennale esperienza in ambito Saldatura
■ Materiale didattico: Il materiale didattico  e la documentazione dell’esame sono in lingua italiana.
■ Durata: 5 giorni

DESTINATARI
■ Liberi professionisti, ispettori di saldatura, coordinatori di saldatura, addetti al collaudo manufatti saldati, coordinatori di saldatura in aziende che operano in ambito ISO 3834 o EN 1090
■ Prerequisiti:
Almeno 6 anni di esperienza relativa ai compiti e responsabilità di coordinamento di operazioni di saldatura o titolo di formazione tecnica che dia evidenza delle conoscenze/competenze acquisite in saldatura.

ATTESTATI
■ L’esame è così strutturato:
■ Esame Preliminare: domande a risposta multipla di carattere generale sui compiti del coordinatore delle attività di saldatura.
■ Esame  finale domande a risposta multipla e domande aperte di carattere generale sui compiti del coordinatore delle attività di saldatura.
■ A coloro che otterranno tale certificazione verrà rilasciato da IZV (Institut za varilstvo d.o.o./ Welding Institute Ljubljana, Slovenija)  il certificato di qualifica del personale come  Coordinatore delle attività di Saldatura livello S, EXC2

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola:  € 1880 + IVA
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico.
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 6 ad un massimo di 15. Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il seminario nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.