healthcare

Introduzione alla ISO 20387:2018
Biotechnology - Biobanking - Requisiti generali per le Biobanche

I campioni biologici ed i dati associati rappresentano risorse essenziali per la diagnosi, ricerca accademica e industriale, sperimentazione di terapie per il trattamento e la prevenzione delle malattie umane.

Al fine di garantire che i risultati ottenuti su questi campioni siano rilevanti e riproducibili è necessario che i campioni siano raccolti, conservati e gestiti in modo organizzato e strutturato, secondo principi di qualità consolidati e conformemente ai principi etico-regolatori vigenti.

La norma ISO 20387:2018 " Biotechnology - Biobanking – Requisiti generali per le Biobanche" stabilisce i requisiti generali per consentire alle biobanche di dimostrare la loro operatività, competenza e abilità a fornire materiale biologico e dati associati di qualità adeguati per la ricerca e lo sviluppo attraverso la pianificazione e attuazione di politiche, processi e procedure che coprono il ciclo di vita dei materiali biologici e i loro dati associati.

Il corso fornisce le indicazioni pratiche per la corretta applicazione del sistema di gestione per le biobanche.

Essendo la ISO 20387 integrabile con la UNI EN ISO 9001:2015, il corso permetterà di cogliere anche le sinergie con questa norma eventualmente già applicata nell’organizzazione. Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e controllo, terza parte indipendente, da sempre accanto alleorganizzazioni sanitarie attraverso servizi di verifica di Sistemi d Gestione e controllo, propone il seguente corso di formazione:

OBIETTIVI
■ Consentire una comprensione dei requisiti della ISO 20387:2018 con lo scopo di valutarne gli aspetti applicativi ed i possibili impatti.
■ Relazioni fra la ISO 20387:2018 e la ISO 9001:2015

CONTENUTI
■ La struttura della norma: requisiti generali, requisiti dlle risorse, requisiti di processo
■ La struttura della norma: requisiti del sistema di gestione della qualità ed integrazione con la UNI EN ISO 9001:2015
■ La struttura della norma: requisiti della documentazione e guida all’implementazione

DESTINATARI
■ Operatori delle Biobanche: medici, biologi, tecnici, Responsabili Qualità

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso copia delle norma necessaria allo svolgimento della didattica, da restituire alla fine del corso.
■ Durata: 8 ore
■ Struttura: Lezione in aula

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico.
■ Corso accreditabile ECM previa richiesta

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 300 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone  la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico e colazione di lavoro
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.