Le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali si trovano a dover fronteggiare insiemi di requisiti diversi e controlli continui da parte di diversi organismi: ISO 9001, accreditamenti specifici (JCI, JACIE, EFI, etc.), autorizzazione e accreditamento istituzionale (SSN e SSR) sono solo alcuni degli esempi possibili.
La soluzione ai problemi posti dal moltiplicarsi degli standard di riferimento è un sistema di gestione che permetta di razionalizzare gli adempimenti e ottenere il massimo vantaggio dalla corretta applicazione di tutti gli standard.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone un questo corso di formazione per Auditor Interni sui Sistemi di Gestione della Qualità.

PROGRAMMAZIONE
Date da confermare

OBIETTIVI
■ Istruire sulle tecniche per utilizzare al meglio gli audit interni come strumento gestionale
■ Fornire gli strumenti per la corretta applicazione dei requisiti di ISO 9001:2015

CONTENUTI
■ Introduzione alla gestione per la qualità in ambito sanitario
■ Concetti generali e terminologia
■ Panoramica su ISO 9001 in ambito sanitario
■ La gestione delle non conformità e delle azioni correttive
■ Gli audit secondo ISO 19011in ambito sanitario

DURATA
■ 2 giornate (16 ore)

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Personale e collaboratori di strutture sanitarie (case di cura, laboratori, studi specialistici, hospice, altri servizi sanitari), strutture socio-sanitarie, strutture socio-assistenziali già certificate o in via di certificazione che desiderino affrontare in autonomia gli audit interni. Società di consulenza che desiderino offrire ai propri clienti tale servizio

DOCENTI
■ Lead auditor qualificati da Bureau Veritas

MATERIALE DIDATTICO
Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 9001 dal sito www.uni.com”.

ATTESTATI
■ Esame finale in forma scritta
■ Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato in formato elettronico di superamento esame Bureau Veritas in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale
■ Corso accreditabile ECM previa richiesta

ISCRIZIONE
■ Quota di partecipazione
Partecipazione singola: € 600 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone  la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico e colazione di lavoro
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti