digital-information-data

Auditor / Lead Auditor ISO 20000-1 Modulo 2

Il successo degli audit richiede professionisti competenti, con una buona conoscenza della norma e in grado di pianificare e condurre in modo efficace un’attività capace di dare alto valore aggiunto a tutte le parti in causa.

Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone un questo corso di formazione per Auditor e Lead Auditor sui Sistemi di Gestione dei Servizi (SGS o SMS – Service Management System).

Dedicato ai Professionisti che intendano accedere alla carriera di auditor e alle Organizzazioni che intendano qualificare il proprio personale interno o acquisire conoscenze utili per la valutazione dei propri fornitori in ambito SMS.

PROGRAMMAZIONE
■ Date da pianificare con il cliente

OBIETTIVI
■ Comprendere al meglio i requisiti della ISO 20000-1 e la loro applicazione pratica
■ Formare personale in grado di condurre audit su SMS

CONTENUTI
■ Introduzione alla Gestione dei Servizi. Analisi dei requisiti e dell’architettura della norma ISO 20000-1:2018.
■ Focus sulla Gestione operativa dei servizi e delle relazioni con i fornitori, con particolare riferimento al capitolo 8 della norma. Gestione dell’ audit su SMS.
■ Cenni di integrazione con altri sistemi di gestione. Opportunità di integrazione con ITIL.
■ Panoramica  del processo di audit. Pianificazione e programmazione di un audit in relazione ai requisiti della ISO 20000-1.

DURATA
■ 24 ore

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Professionisti che intendano accedere alla carriera di auditor/lead auditor. Organizzazioni complesse che intendano qualificare sia il proprio personale interno che gli specialisti per la valutazione dei fornitori.
■ Prerequisiti: diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore esperienza di lavoro di 1 anno in attività nella gestione dei servizi, superamento quiz precorso, superamento modulo 1 corso tecniche di audit Cepas o altro ente equipollente.
 
DOCENTI
■ Lead auditor qualificati da CEPAS

MATERIALE DIDATTICO
■ Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
■ Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è fortemente consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 20000-1 e della norma ISO 19011 dal sito www.uni.com”.

ATTESTATI
■ Esame scritto e orale
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale. 

ISCRIZIONE
■ Quotazione da pianificare con il cliente.