digital-information-data

AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 27001 - Modulo 2
Corso qualificato Cepas al registro n° 166

L’informazione sia essa su computer, su carta o nella mente di chi opera per l’organizzazione è patrimonio primario di qualunque azienda. Un audit condotto da professionisti competenti è l’inizio di un efficace sistema di protezione delle informazioni.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone un questo corso di formazione per Auditor e Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.

Dedicato ai Professionisti che intendano accedere alla carriera di Auditor/Lead auditor, il superamento di questo corso è condizione necessaria per l’inizio della carriera di Valutatore.

Date 2020:
A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto:
■ 18-20 novembre
■ 21-23 dicembre

OBIETTIVI
■ Comprendere al meglio i requisiti della ISO 27001 e la loro applicazione pratica
■ Fornire le migliori tecniche per condurre audit efficaci anche in organizzazioni complesse

CONTENUTI
■ Introduzione alla Sicurezza delle Informazioni . Dettaglio dei contenuti della ISO 27001:2013.
■ Gestione della Sicurezza Informatica compreso il controllo operativo contenuto nell’ Annex A della norma stessa. Gestione dell’ audit sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni
■ Panoramica  dell’audit. Pianificazione e programmazione di un audit e requisiti della iso 27001

DURATA
■ 24 ore

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Professionisti che intendano accedere alla carriera di auditor/lead auditor. Organizzazioni complesse che intendano qualificare sia il proprio personale interno che gli speciali per la valutazione dei fornitori.
■ Prerequisiti: diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore esperienza di lavoro di 1 anno in attività nel settore ISMS, superamento quiz precorso, superamento modulo 1 corso tecniche di audit Cepas o altro ente equipollente.
Al fine di poter verificare il pieno possesso dei prerequisiti di accesso, alla conferma del corso, verrà richiesto ai partecipanti di inviarci l’attestato di superamento di un corso qualificato 40 ore su un altro standard o un attestato di superamento di un corso qualificato di 16 ore sulle Tecniche di Audit.
 
DOCENTI
■ Lead auditor qualificati da CEPAS

MATERIALE DIDATTICO
Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è fortemente consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 27001 e della norma ISO 19011 dal sito www.uni.com”.

ATTESTATI
■ Esame scritto e orale
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame CEPAS in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 1000 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone  la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende colazione di lavoro (se corso erogato in aula) e materiale didattico
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti