sostenibilita-ambientale-eolico

Gli impegni di riduzione delle emissioni di CO2 definiti dal Protocollo di Kyoto sono ormai una realtà consolidata; in particolar modo i Paesi dell’Unione Europea sono quelli maggiormente impegnati, a livello mondiale, nel contrasto ai cambiamenti climatici.

Bureau Veritas Italia, Organismo di Ispezione pluriaccreditato, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, tutela dell’Ambiente e Responsabilità Sociale, è lieto di segnalarLe il nuovo  corso di formazione dedicato a coloro che intendono avvicinarsi alle attività di quantificazione e verifica di carbon footprint di prodotto/servizio, potente strumento a supporto delle iniziative di riduzione delle emissioni climalteranti.

OBIETTIVI
■ Il corso è rivolto esclusivamente a  professionisti già in possesso della qualifica Lead Auditor EU ETS e/o ISO 14064-1. 
Per i professionisti non in possesso delle qualifiche Lead Auditor ETS e/o ISO 14064-1, che vogliono ottenere la qualifica Lead Auditor ISO 14067, si rimanda al corso Lead Auditor ISO 14067 (24 ore)

DATE 2020
A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto.
■ 15 settembre

CONTENUTI
■ Cenni su Storia e contesto: effetto serra e cambiamenti climatici
■ La “famiglia” delle norme ISO 14060 (con cenni sulla ISO 14064-1)
■ Introduzione alla carbon footprint di prodotto
■ Fasi di uno studio di LCA (Life Cycle Assesment) - ISO 14040 e ISO 14044
■ Product Category Rules
■ Requisiti della norma ISO 14067
■ Carbon Footprint Systematic Approach
■ Modalità di verifica: norma ISO 14064-3 (con cenni alle tecniche di audit: norma ISO 19011)

DURATA
■ 3 giorni (24 ore)

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Professionisti già in possesso della qualifica Lead Auditor EU ETS e/o ISO 14064-1
■ Prerequisiti: Conoscenza base della norma 14067 o norme analoghe legate al carbon footprint, conoscenza base dell’LCA.
 
DOCENTI
■ I docenti del corso sono Lead Auditor ISO 14067, con ampia esperienza di LCA, CFP, EU ETS

MATERIALE DIDATTICO
Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è fortemente consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 14067 dal sito www.uni.com”.

ATTESTATI
■ Esame: test finale di apprendimento.
■ Attestati: Certificato di Frequenza o Superamento Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 300 + IVA
■ Per due o più partecipanti della stessa azienda sarà applicato uno sconfo del 10% per singolo partecipante
■ La quota di partecipazione comprende colazione di lavoro (se corso erogato in aula) e materiale didattico
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20 Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti
■ Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso