sostenibilita-ambientale-eolico

Introduzione alla norma UNI 11352: attività e capacità di una ESCO

Diminuire i consumi energetici e gestire gli usi di energia in maniera efficiente si configurano oggi quali azioni ineludibili per contribuire alla sostenibilità delle attività umane, poiché consentono di preservare materie prime e di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra.
Per il raggiungimento di tali fini, le norme comunitarie e quelle nazionali attribuiscono alle Energy Services Companies (ESCO) un ruolo di cruciale importanza, in quanto le attività da esse svolte permettono alle organizzazioni che se ne avvalgono di migliorare la propria efficienza energetica.
Per fornire servizi efficaci ai propri clienti è tuttavia indispensabile che le ESCO operino nel rispetto delle migliori pratiche di settore, posseggano tutte le capacità necessarie per erogare le proprie attività e configurino i servizi nel rispetto di specifici requisiti.
Bureau Veritas Italia è lieto di proporre il seguente corso di formazione, che si rivolge ai professionisti che vogliano approfondire la conoscenza della norma UNI CEI 11352:2014, anche ai fini dell’implementazione operativa della stessa e al fine di svolgimento di audit.

PROGRAMMAZIONE
■ Pianificazione da concordare con il cliente.

OBIETTIVI
■ Formare professionisti che vogliano approfondire la conoscenza della norma UNI CEI 11352:2014, anche ai fini dell’implementazione operativa della stessa.

CONTENUTI
■ Contesto e sintetica panoramica sulle norme relative alla gestione dell’energia
■ UNI CEI 11352:2014: struttura e principali definizioni
■ Le attività di una ESCO
■ Le capacità richieste ad una ESCO
■ Principali requisiti previsti dall’Appendice A alla norma: figure aziendali necessarie, procedure e documenti richiesti
■ Principali requisiti previsti dall’Appendice B alla norma: gli elementi necessari all’interno di un contratto a garanzia di risultato

STRUTTURA
■ Lezione in aula; dibattito.
■ Materiale didattico: Copia elettronica delle diapositive proiettate; testo della UNI CEI 11352:2014 in sola visione.
■ Durata: 1 giorno

DESTINATARI
■ Addetti di ESCO, Energy Manager, Environmental Manager consulenti, professionisti in ambito energetico e ambientale
■ Prerequisiti: conoscenza di base delle norme in ambito energetico

ATTESTATI
■ Esame: Esame finale in forma scritta
■ Attestati: Certificato di frequenza Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente