sostenibilita-ambientale-eolico

EGE - Esperti in Gestione dell’Energia secondo la norma UNI CEI 11339:2009

Il successo di un’azienda passa anche attraverso la propria efficienza energetica.
All’interno delle organizzazioni, l’Esperto in Gestione dell’Energia svolge la funzione fondamentale di riduzione dei costi energetici. Grazie alle proprie capacità e conoscenze, ricerca le migliori tecnologie per aumentare la prestazione energetica dell’organizzazione, riduce i costi di approvvigionamento energetico ed incentiva il ricorso a fonti energetiche rinnovabili.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale propone un corso di formazione EGE - Esperti in Gestione dell’Energia in accordo alla norma UNI 11339:2009.
Il corso è rivolto a Energy Manager e operatori, liberi professionisti e non, che a vario titolo operano per organizzazioni pubbliche e private che desiderino ottenere migliori performance energetiche, accedere agli incentivi disponibili, operare in qualità di ESCo.

Date 2020:
A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto:
■ 2-6 novembre

OBIETTIVI
■ Sviluppare conoscenze nel mondo energetico non facilmente reperibili. Ottenere un corso abilitante come EGE nel settore Civile o EGE nel settore Industriale in accordo alla Norma UNI 11339:2009.

CONTENUTI
■  Scenari energetici, normative e leggi di riferimento
■  Diagnosi energetica, monitoraggio dei consumi
■  Tecnologie per il risparmio energetico in ambito industriale e civile
■  UNI CEI EN ISO 50001: tecniche di implementazione, esempi pratici
■  Il ruolo delle ESCo, i TEE
■  Gestione energetica, il mercato dell’energia, contrattualistica ed incentivi

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula; dibattito; esercitazioni pratiche; casi studio.
■ Docenti: Docenti e Lead auditor qualificati da Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Copia elettronica delle diapositive proiettate; moduli per esercizi; testi di ISO 50001:2018 e della UNI 11339 in sola visione.
■ Durata: 5 giornate (40 ore) + test di apprendimento

DESTINATARI
■ Destinatari: Energy Manager e operatori, liberi professionisti e non, che a vario titolo operano per organizzazioni pubbliche e private, che desiderino divenire Esperti in Gestione dell’Energia nel settore civile e/o industriale in accordo alla norma UNI CEI 11339.
■ Prerequisiti: Diploma scolastico

ATTESTATI
■ Esame: test di apprendimento in forma scritta
Clicca qui per maggiori informazioni
■ Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento del test finale: Certificato di superamento Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 1.400 + IVA
 Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone  la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto.
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico e colazione di lavoro.
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 10. Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.
■ Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso