gestione energia

EGE - Esperti in Gestione dell’Energia secondo la norma UNI CEI 11339:2023

Il successo di un’azienda passa anche attraverso la propria efficienza energetica.

All’interno delle organizzazioni, l’Esperto in Gestione dell’Energia svolge la funzione fondamentale di riduzione dei costi energetici. Grazie alle proprie capacità e conoscenze, ricerca le migliori tecnologie per aumentare la prestazione energetica dell’organizzazione, riduce i costi di approvvigionamento energetico ed incentiva il ricorso a fonti energetiche rinnovabili.

Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale propone un corso di formazione EGE - Esperti in Gestione dell’Energia in accordo alla norma UNI 11339:2023.

Il corso è rivolto a Energy Manager e operatori, liberi professionisti e non, che a vario titolo operano per organizzazioni pubbliche e private che desiderino ottenere migliori performance energetiche, accedere agli incentivi disponibili, operare in qualità di ESCo.

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche. Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. Si ricorda che in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non è possibile rilasciare una copia della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è necessario avere a disposizione copia della norma oggetto del corso. Le norme sono acquistabili sul sito www.uni.com.

CODICE CORSO: EGE

PROGRAMMAZIONE 2024

Erogazione corso in virtual class, dalle ore 9 alle ore 18:
■ 16, 19, 24, 29 aprile e 6 maggio

Erogazione corso in virtual class, dalle ore 14 alle ore 18:
■ 4, 6, 11, 13, 18, 20, 25, 27 giugno e 2,4 luglio
■ 3, 8, 11, 14, 18, 21, 25, 28, 31 ottobre e 5 novembre

DURATA
■ 40 ore

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato in formato elettronico un attestato di superamento esame Bureau Veritas in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame.

Certificazione EGE – Esperti in Gestione dell’Energia
La partecipazione al corso può essere di supporto a chi intende avvicinarsi al percorso di certificazione delle competenze CEPAS per EGE – Esperti in Gestione dell’Energia.

OBIETTIVI
■ Sviluppare conoscenze nel mondo energetico non facilmente reperibili.

CONTENUTI
■  Scenari energetici, normative e leggi di riferimento
■  Diagnosi energetica, monitoraggio dei consumi
■  Tecnologie per il risparmio energetico in ambito industriale e civile
■  UNI CEI EN ISO 50001: tecniche di implementazione, esempi pratici
■  Il ruolo delle ESCo, i TEE
■  Gestione energetica, il mercato dell’energia, contrattualistica ed incentivi

DESTINATARI
■ Energy Manager e operatori, liberi professionisti e non, che a vario titolo operano per organizzazioni pubbliche e private, che desiderino divenire Esperti in Gestione dell’Energia nel settore civile e/o industriale in accordo alla norma UNI CEI 11339.
■ Prerequisiti: Diploma scolastico

ESAME
■ Test di apprendimento in forma scritta

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 1.400 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico
■ La quota non comprende il costo dell'esame di certificazione CEPAS. Per maggiori informazioni visita il sito CEPAS
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 10. Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.
■ Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso