sostenibilita-ambientale-eolico

INTRODUZIONE ALL’EGE: ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA

Il successo di un’azienda passa anche attraverso la propria efficienza energetica.

All’interno delle organizzazioni, l’Esperto in Gestione dell’Energia svolge la funzione fondamentale di riduzione dei costi energetici. Grazie alle proprie capacità e conoscenze, ricerca le migliori tecnologie per aumentare la prestazione energetica dell’organizzazione, riduce i costi di approvvigionamento energetico ed incentiva il ricorso a fonti energetiche rinnovabili.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale propone un corso di formazione EGE - Esperti in Gestione dell’Energia in accordo alla norma UNI 11339:2009.
Il corso è rivolto a Energy Manager e operatori, liberi professionisti e non, che a vario titolo operano per organizzazioni pubbliche e private che desiderino ottenere migliori performance energetiche, accedere agli incentivi disponibili, operare in qualità di ESCo.

PROGRAMMAZIONE
Date da confermare.

OBIETTIVI
■ Sviluppare conoscenze nel mondo energetico non facilmente reperibili

CONTENUTI
■ Presentazione della norma UNI CEI 11339
■ Norma ISO 50001
■ Normativa sui certificati Bianchi  E cogenerazione  
■ Ottenimento dei Certificati Binachi - Casi di studio 
■ Ultime disposizioni ed aggiornamento normativo
■ Tecnologie Innovative
■ Norma UNI CEI 16247 per la diagnosi Energica secondo la legge 102 / 2014 
■ Caso studio

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni); copia delle norme necessarie allo svolgimento della didattica, da restituire alla fine del corso 
■ Durata: 2 giorni (16 ore)
■ Struttura: Lezione in aula

DESTINATARI
■ Destinatari: Energy Manager e operatori, liberi professionisti e non, che a vario titolo operano per organizzazioni pubbliche e private che desiderino ottenere migliori performance energetiche, accedere agli incentivi disponibili, operare in qualità di ESCo. 
■ Prerequisiti: Diploma scolastico

ATTESTATI
■ Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame Bureau Veritas in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale. 
■ Esame: Esame finale

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente.