La gestione degli appalti dei servizi in outsourcing
PROGRAMMAZIONE
Pianificazione da concordare con il cliente.
OBIETTIVI
■ Migliorare il livello di competenza in merito alla definizione delle politiche di outsourcing
■ Conferire un elevato livello di conoscenza sui temi afferenti il processo di appalto e le prinicipali fasi che lo caratterizzano
■ Migliorare la capacità di impostare e gestire la fase di definizione dei capitolati di appalto
■ stimolare la crescita delle competenze necessarie a garantire un efficace gestione dei contratti di appalto favorendo l’integrazione dei fornitori nei processi gestionali aziendali.
CONTENUTI
■ L’outsourcing dei servizi come leva per la competitività: caratteristiche del rapporto di fornitura per un outsourcing di successo
■ Il processo di appalto: finalità e caratteristiche delle principali macrofasi
■ La fase di definizione dei fabbisogni: finalità, caratteristiche e considerazioni per la formulazione di un capitolatodi appalto
■ La fase di valutazione e scelta del fornitore cui aggiudicare l’appalto: caratteristiche e principi ispiratori
■ La fase di formulazione del contratto e la gestione dell’appalto, dall’attivazione del fornitore al monitoraggio delle prestazioni erogate.
STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato cartaceo contenente copia delle slide utilizzate durante il corso.
■ Durata: 2 giorni
■ Struttura: Lezione in aula con esercitazioni, dibattiti e discussioni di casi reali.
DESTINATARI
■ Destinatari: Personale dirigenziale e non afferente le Aree Approvvigionamenti e di Facility management
■ Prerequisiti: conoscenza delle principali criticità che caratterizzano la gestione dei servizi in outsourcing nella propria azienda, e capacità di saper interpretare l’applicazione di quanto esaminato in aula alla realtà aziendale di appartenenza.
ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico per ciascun partecipante.
ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente.