SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
Con i sempre crescenti processi di digitalizzazione all’interno di aziende e organizzazioni, la sicurezza delle informazioni ha assunto un’importanza cruciale, fino a diventare probabilmente l’asset principale per chiunque voglia operare sul mercato e sui mercati globali.
La sicurezza delle informazioni è quindi sempre più oggetto di attenzione da parte dei legislatori e delle parti interessate, a partire dalla convizione che le Informazioni siano beni da proteggere, lungo tutto il loro ciclo di vita.
È nell’interesse – non solo economico, ma anche istituzionale e di immagine – di ogni organizzazione dotarsi di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISMS: Information Security Management System), secondo i più recenti aggiornamenti alla norma ISO 27001, con una certificazione indipendente che ne attesti appropriatezza e affidabilità.
È infatti necessario che questo sistema sia in grado di prevenire e affrontare problemi come perdite di dati, accessi non autorizzati, attacchi virus e pirateria informatica. La ISO 27001 permette in questo caso di valutare tutti i rischi per il business e le diverse tipologie di informazioni gestite, aiutando a consolidare le proprie difese e a dimostrare di aver adottato tutte le misure necessarie a proteggere le informazioni.