BUSINESS CONTINUITY MANAGEMENT
L'adozione di strumenti informatici e automatizzati in tutti i processi aziendali richiede che i sistemi siano costantemente funzionanti ed efficienti, in un ottica di Business Continuity Management. Non solo: vista l'interdipendenza dei processi, è necessario che il funzionamento di un sistema garantisca l'operatività di tutti gli altri ad esso collegati.
Il Business Continuity Management nell’IT, attraverso una metodologia di un insieme di prassi, permette il mantenimento della Continuità Operativa anche in condizioni avverse, mitigando gli effetti di potenziali incidenti sui sistemi informativi e sull’intero ecosistema aziendale. Questo permette di preservare efficienza e sicurezza e di proteggere quindi la reputazione, stimolando un clima di fiducia con clienti, fornitori e stakeholders in generale.
È chiaro che un sistema di questo tipo debba essere predisposto da qualsiasi tipo di organizzazione o impresa, non solo le industriali e manifatturiere private, ma anche la pubblica amministrazione, la sanità e le utilities.
A definire le procedure e le metodologie utili al conseguimento della Business Continuity vi è la norma ISO 22301, che costituisce un masterplan in grado di mantenere la sicurezza e proteggere l'organizzazione da danni economici o di immagine derivanti da falle e collassi dei sistemi, attraverso la corretta predisposizione di un Sistema di gestione della continuità operativa.