BV4Students • La tesi di Diego
abstract
Nella stesura della tesi, Diego si è basato sul tirocinio svolto presso l’azienda Bureau Veritas Nexta (Società del gruppo Bureau Veritas).
Durante questa esperienza si è occupato di diverse attività legate alla prevenzione incendi nei luoghi di lavoro tra cui: analisi normative (in particolare dei tre nuovi decreti riguardanti l’antincendio emanati nel settembre del 2021 e Testo unico sulla sicurezza del lavoro), aggiornamento e creazione materiali formativi, creazione di nuovi template per l’esecuzione della valutazione del rischio.
In particolare, ha svolto (in collaborazione con il project manager) una valutazione del rischio incendio presso gli uffici di un’azienda cliente che si occupa di e-commerce e logistica. È stato approfondito questo aspetto in quanto ritenuto di particolare interesse e in linea con le aspirazioni professionali di Diego.
Per trattare gli argomenti inerenti alla valutazione del rischio incendio, si è reso necessario definire cos’è un incendio riportando la chimica, la fisica e gli altri parametri che descrivono questo fenomeno. Successivamente viene descritto cos’è il rischio incendio per poi spiegare più nello specifico cosa è e come si effettua la valutazione del rischio, esplicitando in che momento debba essere eseguita e riportando i principali aspetti che rientrano nell’ambito della valutazione.
Nel capitolo successivo, sono state riportate alcune tra le principali soluzioni adottabili per mitigare il rischio incendio, facendo distinzione tra misure di tipo preventivo e misure protettive (attive e passive).
Nell’ultimo capitolo - che precede la vera e propria descrizione dell’esperienza di valutazione del rischio incendio - sono state illustrate le principali novità introdotte dai tre decreti del Ministero dell’Interno emessi nel settembre 2021, in vigore nel periodo tra settembre e ottobre 2022, in particolare i D.M. 01/09/21, 02/09/21 e 03/09/21, riportanti alcune importanti novità normative riguardanti l’antincendio. I decreti citati infatti contengo alcune delle linee guida considerate per l’esecuzione della valutazione e per la stesura della relazione tecnica finale.
Il caso studio di valutazione del rischio incendio contiene la descrizione dettagliata di tutti i passaggi seguiti per la sua realizzazione, opportunamente divisi in fasi per rendere il lavoro ordinato e di facile comprensione. Le fasi sopra citate sono le seguenti:
• Fase 1: Raccolta delle informazioni generali sull’attività;
• Fase 2: Preparazione template specifico per la redazione del documento di valutazione dei rischi;
• Fase 3: Sopralluogo dell’attività (riportante un’analisi delle non conformità riscontrate);
• Fase 4: Classificazione del rischio e misure volte alla riduzione del rischio.
A supporto della trattazione, in appendice viene riportata integralmente la check list riportante tutti i dati raccolti durante il sopralluogo.