Edilizia_Well_Building.jpg

Assistenza tecnica WELL™

SUPPORTO TECNICO PER LA CERTIFICAZIONE WELL BUILDING STANDARD™ DEGLI EDIFICI

Scenario

La sensazione di benessere negli spazi interni è ad oggi uno degli obiettivi più rilevanti per le attività di progettazione, costruzione e gestione degli immobili. La performance degli assets sui temi legati al comfort indoor influenza la salute e il benessere psicofisico degli utenti, che trascorrono all’interno degli spazi quasi il 90% del proprio tempo.
Le prestazioni relative al comfort sono misurabili e valutabili secondo criteri normati e definiti da studi specialistici di settore; tali criteri sono collettati nel protocollo WELL Building Standard™, protocollo internazionale di certificazione che permette di classificare le prestazioni di benessere e salubrità dell’immobile.

Soluzione

La certificazione WELL permette di dimostrare, tramite un protocollo oggettivo sviluppato da un ente indipendente, la prestazione di un edificio per gli aspetti legati al benessere e alla salute degli spazi interni e fornisce una metrica di analisi per la definizione di una baseline e di un benchmarking utile alle analisi comparative e competitive di mercato.

Bureau Veritas propone un servizio di supporto tecnico finalizzato alla valutazione dell’applicabilità del protocollo WELL e al supporto durante l’iter di certificazione fino all’ottenimento della certificazione.

La nostra metodologia

Il servizio proposto da Bureau Veritas si articola in due fasi distinte:

Fase Screening: WELL Preliminary assessment
Questa fase consiste in una valutazione sull’asset dell’applicabilità del protocollo WELL e la definizione del possibile livello di certificazione ottenibile. 
Durante questa fase sarà possibile, in accordo con il cliente, definire potenziali strategie di intervento per ottenere la certificazione o un livello di certificazione superiore a quello previsto con il WELL Pre-Assessment.

Fase Evaluation: WELL (Core) Certification
A seguito della definizione degli obiettivi e delle strategie durante la fase di Preliminary Assessment, Bureau Veritas fornirà il servizio di supporto tecnico e di assistenza procedurale, svolto da figure professionali certificate (WELL AP), per supportare il Cliente nel perseguire con successo la certificazione di un edificio.
Dopo la certificazione Bureau Veritas potrà supportare il cliente nella definizione di successive fasi di monitoring delle prestazioni certicate dal protocollo WELL.

Faq

La certificazione WELL è compatibile con la certificazione secondo altri rating systems, come il LEED?
I criteri di valutazione del protocollo WELL risultano sinergici con quelli di altri rating systems utilizzati per definire la prestazione sostenibile degli edifici; tale sinergia è ulteriormente promossa con il protocollo LEED (BD+C e ID+C) per i quali il rispetto di alcuni criteri permette di confermare il rispetto di criteri “affini” del protocollo WELL.

La certificazione WELL ha una scadenza?
La certificazione WELL ha un periodo di validità di 3 anni entro il quale è necessario il suo rinnovo. Inoltre, per garantire il mantenimento nel tempo della qualità e delle prestazioni certificate dell’edificio (tramite interviste agli occupanti, attività manutentive, monitoring prestazionale tramite test in campo) è previsto un’azione di reporting annuale sulla piattaforma WELL dedicata.