Attività di Organismo Indipendente Ferroviario
Bureau Veritas Italia svolge attività OIF in linea con i contenuti dei Decreti ANSF n.01/2019 e n.03/2019.
Scenario
A partire da maggio 2019, attraverso i D.Lgs 50 e 57 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quadro legislativo ferroviario è stato caratterizzato da consistenti aggiornamenti in merito alla rete nazionale ed europea.
In aggiunta, è stato definito il profilo “Rete isolata” e con esso la figura dell’Organismo Indipendente Ferroviario (OIF), riconosciuto da ANSF/ANSFISA, per lo svolgimento di compiti afferenti alla sicurezza ferroviaria, quali l’effettuazione di valutazioni di conformità e di processo, qualifiche di laboratori, esecuzione di prove, nei relativi processi autorizzativi sulla base di norme nazionali non soggette a notifica, anche attraverso la stipula di specifici accordi con l’Ente unico nazionale di accreditamento, di cui all’articolo 4 della legge 23 luglio 2009, n. 99 (art. 3, D.Lgs n. 50/2019).
Soluzione
In forza delle competenze opportunamente verificate da ANSF/ANSFISA come da Decreto ANSF del 21/05/2020, Bureau Veritas Italia aggiunge al suo portfolio di qualifiche anche quella di Organismo Indipendente Ferroviario (OIF).
In linea con i contenuti dei Decreti ANSF n.01/2019 e n.03/2019, Bureau Veritas Italia svolge attività OIF per i seguenti sottosistemi:
- Infrastrutture
- Energia
- Controllo – Comando e Segnalamento a terra
- Controllo – Comando e Segnalamento di bordo
- Materiale Rotabile
- Manutenzione
- Esercizio e gestione del traffico
- Attestazione ECM veicoli ferroviari
Il ventaglio di solide competenze ed esperienze acquisite nell'ambito dei sistemi ferroviari nazionale ed internazionale consente a Bureau Veritas Italia di declinare con massima professionalità la propria funzione di Organismo Indipendente Ferroviario per le reti isolate.