animal-farm

Benessere animale

UN APPROCCIO SOCIALMENTE RESPONSABILE A VANTAGGIO DELLA COMPETITIVITÀ

SCENARIO

La ISO 26000 ci insegna che l’attenzione al benessere degli animali è parte integrante dell’approccio socialmente responsabile di un’organizzazione. In particolare, questo aspetto è chiamato in causa sia in relazione al Consumo Sostenibile sia alla Protezione dell’ambiente, biodiversità e ripristino degli habitat naturali.
La sensibilità importante e crescente del consumatore su questi temi fa sì che un’organizzazione non possa permettersi di ignorarli o affrontarli in modo superficiale: esiste un preciso rischio reputazionale connesso al mancato rispetto del benessere degli animali, capace di riflettersi immediatamente in perdite economiche.
Per contro, un approccio innovativo capace di mostrare sensibilità e attenzione al benessere degli animali è in grado di attrarre il favore dei consumatori, con un beneficio in termini reputazionali e di posizionamento sul mercato.

SOLUZIONE

Sul tema del benessere animale esistono pochi riferimenti normativi, principalmente legati al comparto degli allevamenti di bovini, ovini e altri destinati alla produzione alimentare. Questa assenza di un quadro normativo non deve essere considerata come un alibi per accantonare il tema: al contrario, la carenza di precisi riferimenti impone all’azienda socialmente responsabile la ricerca di un modello che possa testimoniare al mercato il proprio impegno distintivo, diventando, ove possibile, best practice di riferimento.

Sulla base della propria esperienza, Bureau Veritas propone alle aziende un percorso, capace di assicurare il presidio tecnico sulla catena di fornitura, allo scopo di prevenire il rischio di pratiche lesive del benessere degli animali, messe in atto dai fornitori.
Il punto di partenza è un Disciplinare progettato ad hoc, cui farà seguito una specifica attività di Monitoraggio di Parte II, focalizzata sulla catena di fornitura, o, in alternativa, una Certificazione del Servizio di Controllo.
Bureau Veritas propone servizi di supporto alla redazione del Disciplinare personalizzato, di Monitoraggio di Parte II e di Certificazione del Servizio di Controllo.
 

IL NOSTRO APPROCCIO

DISCIPLINARE CUSTOMIZZATO e MONITORAGGIO
Nello svolgimento di tali attività, è fondamentale il coinvolgimento di stakeholder (es. Università, associazioni animaliste, etc.) ai fini della validazione di un Disciplinare. Questi gli step previsti:

■ Primo step: Definizione del Disciplinare
Analisi della legislazione e della documentazione di riferimento
Raccolta di eventuali best practice
Proposta di un indice del Disciplinare
Stesura di una prima bozza
Confronto con stakeholder selezionati
Approvazione della versione finale del Disciplinare
Definizione dei criteri e degli indicatori di verifica rispetto al Disciplinare

■ Secondo step: Mappatura della filiera
Definizione di un elenco fornitori
Campagna di sensibilizzazione preliminare
Invio e raccolta questionari
Analisi ed evidenziazione punti critici
Aggiornamento della mappa dei fornitori con valutazione del livello di rischio
Definizione dei fornitori da auditare con priorità

■ Terzo step: Audit in campo
Pianificazione Audit in campo
Audit e Reporting
Quality review su ciascun Report
Rapporto complessivo con analisi criticità
Stesura di un piano di azione per il miglioramento
Possibile revisione del Disciplinare a seguito degli input post ciclo di audit

CERTIFICAZIONE DEL SERVIZIO DI CONTROLLO
A seguito della definizione del Disciplinare, è definito un sistema di controllo della filiera, gestito con il supporto di auditor che abbiano già maturato esperienza in modelli simili.
Successivamente ha luogo da parte di Bureau Veritas l'attività di Certificazione del Servizio di Controllo attuato dal'Organizzazione sulla filiera, secondo una metodologia e criteri di campionamento ad hoc.

La metodologia di verifica prevede la definizione di:
■ Disciplinare di riferimento con i requisiti di sostenibilità e qualità
■ Piano della Qualità, integrato da Piani di Controllo specifici per tipologie di interesse e per luogo/sito.

Bureau Veritas verifica quanto dichiarato nei Piani di Controllo e verifica che le attività di analisi vengano fatte secondo quanto definito nel Disciplinare e nel capitolato.

Queste le fasi dell'attività:
■ Fase 1: approvazione del disciplinare di controlli
■ Fase 2: verifica in campo (a campione)
■ Emissione del certificato triennale
■ Sorveglianze almeno annuali.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale nell’ambito della certificazione SA 8000: detiene un accreditamento worldwide rilasciato dal SAI nel 1999 per tutti i settori merceologici.

  • Network

    Bureau Veritas Certification garantisce elevate competenze grazie a un network capillare di valutatori presenti sul territorio e un osservatorio nazionale e internazionale con accesso diretto o indiretto alle informazioni.

  • Competenza

    Bureau Veritas Certification vanta un’esperienza pluriennale nelle verifiche ispettive di Seconda Parte su codici di condotta sulla Responsabilità Sociale.

FAQ

Quali sono i benefici/vantaggi?
La redazione di Disciplinari customizzati e le attività di Monitoraggio Certificazione del Servizio di Controllo sono mirate a dimostrare l'impegno delle Organizzazioni nel rispetto delle Linee Guida fornite dalla ISO 26000:
■ migliorando il coinvolgimento degli stakeholder
■ definendo sistemi di controllo della filiera
■ mettendo in evidenza nei confronti del mercato (clienti, investitori, media) tutti gli aspetti delle attività di controllo svolte
■ valorizzando un sistema di accertamenti e controlli capaci di andare oltre gli obblighi di legge.