blockchain

BLOCKCHAIN

SERVIZI A SUPPORTO DI AZIENDE E SVILUPPATORI DI PIATTAFORME

scenario

La blockchain (letteralmente "catena di blocchi") è una struttura dati condivisa e immutabile. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico e la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l'intera struttura.

La blockchain ha molteplici applicazioni e potenzialità in quasi la totalità dei mercati di riferimento, quando vi è la necessità di garantire o fare transazioni di un “valore” o “dati”, mantenendo immutabile la catena nel tempo a garanzia degli utenti della stessa e dei fruitori finali (anche consumatori).

soluzione

Bureau Veritas Italia, forte della presenza nell'interno network in di auditor con specifiche competenze in tutti i settori merceologici, è in grado di supportare aziende e partner tecnologici (sviluppatori di piattaforme blockchain) con servizi dedicati a:
■ Nodo ■ Veridicità dei dati ■ Oracolo ■ Verifica e validazione dati relativi a smart contract ■ Certificazione della compliance della blockchain.

Bureau Veritas Italia, forte della presenza nell'interno network in di auditor con specifiche competenze in tutti i settori merceologici, è in grado di supportare aziende e partner tecnologici (sviluppatori di piattaforme blockchain) con servizi relativi a:
Nodo - Per le blockchain non distribuite, definite anche “private”, Bureau Veritas con il ruolo di nodo validante garantisce l’integrità dell’intera catena nei confronti degli utilizzatori e degli stakeholder.
Veridicità dei dati - Per le blockchain Bureau Veritas può erogare un servizio di validazione dei dati presso il soggetto giuridico che ha immesso il dato, in modo da garantire la veridicità e correttezza dello stesso; la blockchain, come strumento, garantisce l’immodificabilità e il time stamp del dato inserito.
Oracolo - Gli oracoli blockchain sono servizi di terze parti che forniscono informazioni esterne a smart contract.
Fungono da ponti tra le blockchain e il mondo esterno. Le blockchain e gli smart contract non possono accedere a dati off-chain (dati che si trovano al di fuori del network) tuttavia, per molti accordi contrattuali, è di vitale importanza avere informazioni rilevanti dal mondo esterno per eseguire l'accordo.
È qui che entra in gioco il ruolo di Bureau Veritas come oracolo blockchain, come “ponte” di collegamento tra i dati off-chain e on-chain. Gli oracoli sono fondamentali all'interno dell'ecosistema blockchain in quanto ampliano la portata in cui gli smart contract possono operare. Senza gli oracoli blockchain, gli smart contract avrebbero un uso molto limitato, dato che potrebbero accedere solo a dati all'interno dei loro network. È importante sottolineare che un oracolo blockchain non è la fonte di dati stessa, ma piuttosto il livello che richiede, verifica e autentica le fonti di dati esterni per poi trasmettere le informazioni (es. prezzi, pagamenti, temperature, qualità prodotti...).
Verifica e validazione dati relativi a smart contract - La normativa italiana è tra le prime in EU a trattare le tematiche di smart contract al fine di tutelare i soggetti coinvolti e valutare le migliore soluzioni di blockchain per la gestione degli stessi. Bureau Veritas ha le competenze tecniche per validare la qualità dei dati trattati anche in cnseguenza all’attività di oracolo sopra descritta. L’intervento di Bureau Veritas avviene dopo analisi fattibilità e progetto che tiene conto di vincoli di compliance, del perimetro di applicabilità, del tipo di soluzione di blockchain e relativo smart contract.
Certificazione della compliance della blockchain Bureau Veritas, su mandato di un cliente, può garantire un servizio tecnico di verifica della soluzione blockchain offerta da un provider tecnologico in funzione delle aspettative del cliente e di quello che lo stesso intendera comunicare al mercato.

Tutti i servizi qui riportati prevedono comunicazioni periodiche ai soggetti coinvolti tramite l’utilizzo della stessa blockchain con supporti documentali definibili con il cliente stesso (report di verifica).

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come organismo di certificazione da oltre 35 Organismi di Accredita-mento nazionali e internazionali in tutto il mondo.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale, la chiave del nostro successo è una stretta collaborazione con il cliente.

  • Competenza

    La forza di Bureau Veritas non sta solo nella presenza in ogni parte del mondo, ma anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati e competenti.

faq - Domande frequenti

Quali sono i vantaggi?
La blockchain come soluzione tecnologica è per definizione un sistema di scambio sicuro di “valore”.
Garantisce la non modifica dei dati inseriti, ma il problema principale è legato alla validazione del dato in ingresso: è questo un dato reale e veritiero? Nel caso di blockchain non distribuite, definite anche “private”, chi garantisce che i pochi nodi non si accordino per contraffare la blockchain? I vantaggi derivanti dai servizi di Bureau Veritas sono garantisti sia per il Cliente promotore della blockchain sia per il fruiture finale del servizio-prodotto nel caso di catene di fornitura o di dichiarazioni qualitative o prestazionali.