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BRCGS FOOD VERSION 9

LO STANDARD DI SICUREZZA ALIMENTARE PER I PRODOTTI A MARCHIO PROPRIO O DEL CLIENTE

SCENARIO

I produttori di alimenti e la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) hanno sempre di più la necessità di dimostrare garanzie su qualità, autenticità, legalità e sicurezza alimentare dei prodotti ai Consumatori e alle Autorità Competenti.
Lo standard BRCGS Food è stato sviluppato con l’intento di definire i requisiti di sicurezza alimentare e qualità, nonché i criteri operativi che devono essere soddisfatti da parte di aziende operanti nel settore della produzione alimentare, ai fini dell’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalle norme vigenti e della salvaguardia del consumatore e per il pieno soddisfacimento delle aspettative dei clienti.

SOLUZIONE

Bureau Veritas possiede l’accreditamento UKAS per lo svolgimento di audit secondo lo standard BRCGS FOOD.
La certificazione si applica alle aziende produttive di alimenti trasformati, sia a marchio proprio che a marchio del cliente, di materie prime o ingredienti destinati ad ulteriori trasformazioni, di prodotti primari, come frutta e verdura, di alimenti per animali domestici e mangimi per animali e di prodotti derivanti dalla conversione primaria degli animali; ma anche a impianti di stoccaggio che ricadono sotto il controllo diretto della direzione della sede oggetto della certificazione e ai prodotti commercializzati (prodotti che sono acquistati e stoccati nello stabilimento).
Alcuni dei principali vantaggi per le aziende certificate sono: Garanzia di sicurezza, autenticità, legalità, qualità dei prodotti e due diligence; credibilità, fiducia, visibilità (è uno standard unico, riconosciuto a livello internazionale, gli audit sono svolti da ente terzo indipendente e accreditato); accesso gratuito a una serie completa di strumenti/documenti.

La nostra metodologia

Audit iniziale
• verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti
• verifica di certificazione (certification audit) che ha come risultato finale l’emissione del certificato.

Audit di rinnovo 
le visite di rinnovo sono annuali o semestrali, in funzione del grado ottenuto, e volte a controllare il miglioramento continuo e il mantenimento della conformità allo standard.

Il certificato e il Rapporto di Audit vengono poi caricati sul portale BRCGS a disposizione di tutti i clienti. L’azienda ha la possibilità di scegliere la modalità di svolgimento dell’audit (annunciata, non annunciata), pur considerando che, da regole di schema, almeno 1 Audit ogni 3 dovrà svolgersi in modalità non annunciata. L’organizzazione può richiedere, inoltre, che l’audit sia congiuto ad altri standard privati (es. IFS) e/o che la verifica comprenda eventuali moduli aggiunti previsti dallo schema BRCGS FOOD (es. FSMA).

  • Network

    Bureau Veritas coniuga l’affidabilità ed efficacia di un partner locale con la possibilità di rispondere con una soluzione unica alle esigenze di gestione delle grandi reti internazionali.

  • Approccio

    La chiave del nostro successo è la stretta collaborazione con il cliente, incentrata sull’obiettivo comune di sviluppo della prorpia organizzazione.

  • Soluzioni di Certificazione integrate

    Bureau Veritas consente di integrare gli audit per la certificazione a fronte di un’ampia gamma di standard, assicurando coerenza, ottimizzazione ed efficienza.

FAQ

Come si svolge l’audit in modalità non annunciata?
Negli utimi anni c’è stato sempre più un crescente interesse per gli audit non annunciati, in quanto la loro scelta indica maggiore fiducia nei sistemi di gestione della sicurezza alimentare di un sito.
Con la nuova versione 9, diventa mandatoria la regola GFSI per lo svolgimento di un audit non annunciato ogni 3. Pertanto l’azienda, pur avendo facoltà di decidere quale modalità scegliere (annunciata o non annunciata), dovrà tener conto che almeno 1 audit ogni 3 dovrà obbligatoriamente svolgersi in modalità non annunciata, anche in caso di adesione al programma di audit annunciati.
Essendo l’audit non annunciato a sorpresa, l’azienda non verrà contattata per la pianificazione dell’audit e, il giorno dell’audit, il valutatore dovrà accedere alle aree produttive entro 30 minuti dal suo arrivo in sito.
È facoltà dell’organizzazione, inoltre, indicare un massimo di 10 giornate (block dates) in cui non ricevere l’audit non annunciato. Queste vanno comunicate a Bureau Veritas prima dell’audit (comunque entro 3 mesi dall’ultimo audit).

Cosa sono i moduli aggiuntivi e quali sono?
Lo standard è stato progettato per consentire l’inclusione di moduli aggiuntivi nell’ambito dell’audit. Lo scopo di questi moduli aggiuntivi è quello di consentire ai siti di dimostrare la
conformità a specifici “set” di requisiti al fine di soddisfare specifici mercati o clienti senza la necessità di un audit separato, riducendo così il numero di audit sul sito. 
Un elenco dei moduli disponibili sono presenti sul sito web di BRCGS Global Standards (www.brcgs.com). Se un sito desidera includere uno o più moduli aggiuntivi nell'ambito del suo audit BRCGS Global Standards, deve notficarlo all’Ente di certificazione prima dell'audit.