food-test

CERTIFICAZIONE CEPA CERTIFIED E UNI EN 16636

PROMUOVERE E VALORIZZARE UN SERVIZIO DI PEST MANAGEMENT DI QUALITÀ

SCENARIO

I servizi di Pest Management sono rivolti al controllo delle infestazioni e alla verifica dei danni che gli agenti infestanti possono provocare all’ambiente, alla salute delle persone, agli animali e ai beni, in particolare ai prodotti alimentari. La presenza di animali o micro-organismi infestanti rappresenta un rischio serio per la salute pubblica, perché questi possono agire come veicolo per la diffusione di malattie e allergeni nella popolazione umana e animale, oltre a costituire un danno materiale per alimenti e cose.
All'interno del settore del Pest Management operano Aziende in continua evoluzione scientifica e tecnologica; per questo, a livello europeo, è sorta l'esigenza di uniformare le competenza professionali degli Operatori e di verificare che questi seguano processi di gestione rigorosi e trasparenti.

SOLUZIONE

Cosa è la certificazione CEPA Certified®?
Al fine di adottare un sistema di gestione riconosciuto e accessibile a tutti gli operatori nel Pest Management, la Confederazione europea dell’industria della disinfestazione (Confederation of European Pest Management Association - CEPA) e i suoi associati hanno promosso lo sviluppo della norma UNI EN 16636 "Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) - Requisiti e competenze".
Sulla base dei requisiti della norma, CEPA ha sviluppato, con il contributo delle Aziende operanti nel settore, il Protocollo CEPA Certified® focalizzato sulle modalità di verifica.
Bureau Veritas Italia è riconosciuta e approvata come Ente di Certificazione da CEPA per i servizi di certificazione per le imprese di disinfestazione ai sensi della norma UNI EN 16636, conformemente al Protocollo CEPA Certified®.

Basata sui requisiti della norma UNI EN 16636, la certificazione CEPA Certified® comprende questi step:
■ Verifica di certificazione: verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento
■ Emissione del Certificato in seguito alla dimostrazione della conformità allo standard UNI EN 16636 e al protocollo CEPA
■ Visite di sorveglianza annuali, per valutare il miglioramento continuo
■ Rinnovo della certificazione a seguito di una verifica completa
■ I dati dell'Azienda certificata sono inseriti nel Database Pest Control Operators sul sito www.cepa-europe.org

  • Esperienza Tecnica

    Bureau Veritas Italia ha esperienza nel settore biocidi e pesticidi, assistendo migliaia di aziende nel settore con relativa valutazione della conformità ai regolamenti nazionali e agli standard esistenti.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 300.000 aziende certificate in 100 Paesi grazie alla stretta collaborazione con il cliente.

  • Competenza

    La forza di Bureau Veritas sta anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati e competenti.

FAQ

Quali sono i principali benefici?
La certificazione CEPA Certified® risulta un vantaggio competitivo per gli operatori del settore Pest Management perché dimostra la professionalità delle Aziende e aggiunge valore al servizio fornito verso Clienti di qualsiasi settore. 
La certificazione consente alle Aziende di:
■ Dimostrare le proprie performance di business, fornendo una garanzia sulla sicurezza.
■ Migliorare la metodica lavorativa e l’efficienza, con riscontro positivo sugli operatori e sui Clienti.

E' possibile richiedere la certificazione a fronte della UNI EN 16636, senza l’adesione al Protocollo CEPA Certified®?
Sì, le aziende possono richiedere la certificazione a fronte della norma UNI EN 16636, tuttavia, il Protocollo
CEPA Certified®
 risulta un vantaggio competitivo per gli operatori del settore Pest Management
perché è un protocollo molto riconosciuto nel settore.

Se la mia Azienda non è membro dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione (ANID), può richiedere la certificazione UNI EN 16636 con adesione al Protocollo CEPA Certified®?
Sì, anche le aziende non associate ad ANID possono aderire al Protocollo CEPA Certified®.