Cosmesi

CERTIFICAZIONE IFS HPC

LA CERTIFICAZIONE PER I PRODOTTI PER LA CASA E LA CURA DELLA PERSONA

SCENARIO

Catene di fornitura e reti distributive sempre più complesse hanno intensificato la richiesta di garanzie sulla qualità e la sicurezza di tutti i prodotti cosmetici e prodotti chimici per la casa da parte dei consumatori e delle Autorità.
In risposta a questa pressante attenzione, la Grande Distribuzione si è fatta promotrice a livello internazionale di uno standard igienico-qualitativo, richiedendone l’applicazione ai propri fornitori. Attraverso questo schema, è possibile monitorare e verificare le metodiche di lavorazione ed il rispetto di requisiti igienici lungo l’intera supply chain, garantendo la sicurezza dei prodotti per la casa e cura della persona ed una pronta gestione del rischio, laddove si dovesse verificare un problema.
L'importanza dell'adozione di questo standard è particolarmente sentita da parte delle aziende che desiderano affacciarsi sul mercato internazionale.

SOLUZIONE

Cosa si intende per Certificazione IFS HPC?
Lo standard IFS HPC (International Featured Standard Household and Personal Care) è uno schema internazionale promosso con l’obiettivo di armonizzare, a fronte di principi comuni, i differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea, per rispondere efficacemente alle aspettative di sicurezza e qualità del consumatore.
Lo standard IFS HPC è uno schema di certificazione di prodotto pensato per le aziende che producono/lavorano prodotti per la cura del corpo e prodotti chimici per la casa a marchio privato (marchio del distributore); è stato redatto con il contributo dei rappresentanti dei più importanti retailers tedeschi, francesi ed italiani. IFS HPC, al contempo standard di sicurezza e qualità dei prodotti, costituisce un valido aiuto per i soggetti coinvolti nel percorso di conformità a tutti i requisiti di sicurezza. Attraverso audit di certificazione da parte di Organismi di Terza Parte, costutisce una risposta forte e concreta alle aspettative di sicurezza del consumatore.

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ definizione dello scopo di certificazione;
■ verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’organizzazione rispetto ai requisiti;
■ verifica di certificazione (certification audit) che ha come risultato finale l’emissione del certificato;
■ visite di rinnovo (tendenzialmente annuali) volte a controllare il miglioramento continuo.
All'azienda viene consegnato al termine di ogni visita un Rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della sicurezza di prodotto.
I risultati delle verifiche rappresentano un’attestazione che può essere usata come documentazione da fornire alla Grande Distribuzione per poter accedere all’Albo Fornitori.

  • Network

    Bureau Veritas coniuga l’affidabilità ed efficacia di un partner locale con una soluzione unica alle esigenze di gestione delle grandi reti internazionali.

  • Expertise

    Bureau Veritas Certification possiede una varietà di referenze internazionali e garantisce al cliente il supporto di un team di risorse esperte.

  • Riconoscimento

    Il logo Bureau Veritas Certification è riconosciuto a livello internazionale e attesta l'impegno dell'azienda verso la sicurezza e la sostenbilità.

  • Certificazione integrate

    Bureau Veritas consente di integrare gli audit per la certificazione a fronte di un’ampia gamma di standard, assicurando coerenza, ottimizzazione ed efficienza.

FAQ

Quali sono i principali benefici della Certificazione IFS HPC?
■ Accesso ai mercati obiettivo nella maggior parte dei Paesi europei
■ Relazioni più solide con i propri fornitori
■ Maggiore trasparenza e aumento della fiducia dei consumatori
■ Semplificazione della produzione
■ Controllo dei processi interni e minimizzazione dei rischi
■ Dimostrazione approccio pro-attivo per la sicurezza del prodotto.

Quali sono i punti di contatto tra lo standard IFS HPC
Lo standard IFS ha la stessa struttura dell'IFS Food, nello specifico le caratteristiche comuni sono riconducibili a:
■ un protocollo di auditing (che descrive le regole per la frequenza e la durata dell'audit, il sistema di punteggi, etc.)
■ una check-list contenente i requisiti dell'audit
■ i requisiti delle competenze degli auditor e dei punti di certificazione
■ i requisiti per i moduli da utilizzare per il rapporto di audit ed il certificato.

Quali prodotti rientrano nel campo di applicazione dello standard?
Lo schema di certificazione IFS HPC è rivolto a tutte le aziende produttrici di prodotti per la casa e per la cura della persona che appartengono ad una delle seguenti quattro categorie di prodotto:
■ Prodotti cosmetici (a contatto con la pelle)
■ Prodotti chimici per la casa
■ Articoli per la casa (a contatto con gli alimenti)
■ Prodotti per l'igiene della persona (a contatto con la pelle)
Questi, invece, i prodotti esclusi dallo standard: ■ Medicinali ■ Prodotti per il consumo orale ■ Giocattoli (eccetto cosmetici per giochi) ■ Lubrificanti per motori ■ Tessili ■ Prodotti Alimentari: vitaminici e integratori ■ Articoli casalinghi di uso durevole: piatti in ceramica, posate in acciaio, etc ■ Dispositivi medici (oltre la classe 1) ■ Dispositivi elettronici / elettrici.