Spiagge-sostenibili

CERTIFICAZIONE ISO 13009

TURISMO E SERVIZI CORRELATI - REQUISITI E RACCOMANDAZIONI PER LE ATTIVITÀ IN SPIAGGIA

SCENARIO

L'Italia è un territorio di straordinaria bellezza: mari e litorali caratterizzano lo scenario turistico Italiano e le regioni costiere sono la destinazione preferita di visitatori da ogni parte del mondo, per questo il turismo costiero è considerato un importante comparto dell’economia nazionale.
L’utilizzo e la trasformazione del demanio marittimo ed il conseguente aumento dello sfruttamento del litorale ha dato avvio allo sviluppo di un’economia di settore con un enorme potenziale, anche in termini occupazionali. Nel mutato contesto normativo, che introduce nuove modalità di affidamento delle concessioni ispirate ai principi di libera concorrenza, qualità dei servizi e sostenibilità ambientale come recepimento della legislazione EU (Direttiva Bolkestein 2006/123/CE), potranno consolidarsi interessanti opportunità economiche e di investimento.

SOLUZIONE

L’operatore balneare che deciderà di ottenere la certificazione ISO 13009 - Turismo e servizi correlati. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia potrà avere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti interessati a partecipare alle imminenti gare delle concessioni demaniali. La certificazione secondo questa norma, infatti, garantisce agli ospiti e alle Amministrazioni concedenti un elevato livello dei servizi in termini di qualità, sostenibilità ed accessibilità.
Bureau Veritas Italia propone un progetto per la certificazione delle strutture (stabilimenti balneari, camping e villaggi, circoli sportivi) che gestiscono spiagge in concessione, sul mare, ma anche sulle rive di fiumi e laghi, basato sulla norma ISO 13009 la quale identifica requisiti di qualità, sostenibilità ed accessibilità che consentono ai concessionari di rispondere ai principi della Direttiva Europea.
 

La nostra metodologia

La certificazione secondo la norma ISO 13009 tiene conto non solo della qualità delle prestazioni del servizio turistico, ma anche della capacità del concessionario di mantenere il livello del bene in concessione per tutto l’arco dell’anno, di gestire i rischi ambientali e le emergenze, di minimizzare gli impatti con l’ambiente, quali elementi premianti nei futuri procedimenti di assegnazione delle concessioni.

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:

• definizione dello scopo di certificazione
• verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi
• verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato
• visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo
• rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.

Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della qualità.

Faq

Perché la mia Organizzazione dovrebbe implementare la ISO 13009?
Nel rispetto dei principi di libera concorrenza, le concessioni balneari in un prossimo futuro potrebbero essere assegnate tramite procedure di selezione che non saranno aste, ovvero gare al rialzo economico, bensì comparazioni basate su sistemi premianti che tengano conto della capacità di soddisfare requisiti di gestione aziendale sostenibile, basso impatto ambientale delle strutture, disponibilità di servizi come sicurezza, pulizia e raccolta dei rifiuti, accessibilità, attività di intrattenimento socialmente utili, nonchè della professionalità acquisita nell’esercizio di concessioni di beni demaniali marittimi, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricreative.

Quali sono i principali benefici per le imprese certificate?
• Le imprese balneari con servizi di qualità certificata hanno maggiori opportunità di aggiudicarsi i bandi d'appalto per l’affidamento delle
concessioni.
• Le imprese balneari con servizi di qualità certificata possono meglio soddisfare requisiti di gestione aziendale sostenibile, basso impatto
ambientale delle strutture, offerta di servizi come la sicurezza, informazione e comunicazione, pulizia e raccolta dei rifiuti, buon livello di accessibilità, attività di intrattenimento socialmente utili, ecc...
• La certificazione aiuta l'Organizzazione nei processi di comunicazione e promozione della struttura turistica, ponendo tra l'altro particolare attenzione alla soddisfazione del Cliente.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come Organismo di Certificazione ISO 9001 da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 300.000 aziende certificate in 100 Paesi.

  • Competenza

    La forza di Bureau Veritas non sta solo nella presenza in ogni parte del mondo, ma anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati e competenti.