emissioni-14064

Certificazione ISO 14064-2

SERVIZI DI VALIDAZIONE E VERIFICA PER SUPPORTARE, A LIVELLO DI PROGETTO, LA QUANTIFICAZIONE, IL MONITORAGGIO E LA RENDICONTAZIONE DELLE RIDUZIONI DELLE EMISSIONI DI GAS A EFFETTO SERRA (GHG) O DELL’AUMENTO DELLA LORO RIMOZIONE

Scenario

I cambiamenti climatici costituiscono un tema di grande interesse a livello istituzionale e scientifico e per questo sono oggetto di ampio dibattito in sede internazionale.
La conseguente decisione, da parte di soggetti locali, nazionali e internazionali di sviluppare progetti finalizzati alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra o all’aumento della loro rimozione, richiede strumenti idonei per quantificare, monitorare e rendicontare in modo oggettivo gli interventi progettati e realizzati.
Il sistema della normazione tecnica internazionale (ISO) ha elaborato una norma che rispondesse all'esigenza di delineare una metodologia di lavoro basata su un approccio scientifico e sistematico: la ISO 14064-2.

Soluzione

Quali sono le caratteristiche della norma ISO 14064-2?
La norma ISO 14064-2 si propone di essere di beneficio per qualunque soggetto interessato a disegnare e realizzare progetti finalizzati alla riduzione delle emissioni o all’aumento delle rimozioni di gas a effetto serra, fornendo chiarezza e coerenza per quantificare, monitorare e rendicontare le attività definite.
La ISO 14064-2 definisce infatti i requisiti per pianificare e realizzare un progetto relativo ai gas a effetto serra, per identificare e selezionare le sorgenti, gli assorbitori e i serbatoi di gas a effetto serra pertinenti, per monitorare, quantificare, documentare e rendicontare le prestazioni del progetto e per gestire la qualità dei dati.

La nostra metodologia

L’attività di validazione / verifica prevede un percorso completo che include tra i suoi passaggi fondamentali:

Selezione del team di audit: criteri di selezione per area e per tipo di processo assicurano che la validazione e la verifica dei progetti siano svolte da auditor qualificati e competenti
Riesame strategico: analisi iniziale delle attività di progetto del Cliente, delle sorgenti, degli assorbitori e dei serbatoi di GHG, dei confini del progetto, dello scenario di riferimento, della metodologia di quantificazione e della struttura di monitoraggio, della gestione dei dati e dell’assicurazione della qualità degli stessi
Revisione del Sistema e Analisi del Rischio: valutazione critica del progetto e delle metodologie di quantificazione e misura utilizzate. Analisi delle procedure, della documentazione e di tutti gli strumenti utilizzati dal Cliente per la realizzazione e la gestione del progetto.

La norma ISO 14064-2 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai GHG: usa cioè termini e concetti ideati per essere compatibili con requisiti di altre iniziative sui GHG, buone pratiche, legislazione e norme. Se un programma relativo ai GHG è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto ai requisiti della ISO 14064-2.

Al fine di avere un’ampia e flessibile applicazione, la ISO 14064-2 specifica principi e requisiti e fornisce una guida, a livello di progetto. I principi sono:

PERTINENZA: selezionare le sorgenti di GHG, gli assorbitori di GHG, i dati e le metodologie appropriati alle necessità dell’utilizzatore previsto
COMPLETEZZA: includere tutte le emissioni e rimozioni di GHG pertinenti
COERENZA: permettere confronti significativi tra le informazioni relative ai GHG
ACCURATEZZA: ridurre gli errori sistematici e le incertezze per quanto possibile
TRASPARENZA: divulgare informazioni relative ai GHG sufficienti e appropriate così da permettere agli utilizzatori previsti di prendere decisioni con ragionevole fiducia.
CONSERVATIVITÀ: utilizzare valori e procedure di ipotesi prudenti per garantire che le riduzioni delle emissioni di GHG o i miglioramenti della rimozione non siano sovrastimati.

Faq

Quali potranno essere i vantaggi derivanti dall’appliazione dello standard?
Proprio come per altri standard di applicazione volontaria in ambito ambientale, sarà possibile comunicare in modo credibile ai propri partner commerciali, clienti, portatori di interesse in genere, i risultati del proprio progetto in termini di riduzione delle emissioni di GHG o di aumento delle rimozioni.
L’applicazione certificata di tale standard potrà anche consentire di dimostrare oggettivamente il proprio impegno ambientale, favorendone la valorizzazione nell’ambito di gare ecc. portando così a un vantaggio competitivo.

La norma ISO 14064-2 consente la generazione di crediti di carbonio?
No, la norma non consente di per sè la generazione di crediti di carbonio. Fornisce però la base affinchè il progetto possa poi eventualmente aderire a programmi per la generazione dei crediti.