caschetti-sicurezza

CERTIFICAZIONE ISO 45001

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

SCENARIO

Le organizzazioni sono sempre più interessate a raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza sul lavoro e a comunicarli all'opinione pubblica e alle Istituzioni e i sempre più frequenti fatti di cronaca non possono che confermare questa esigenza. La gestione dei rischi sulla salute e sicurezza dei lavoratori, inoltre, ha effetti positivi su attività, prodotti e servizi dell’organizzazione e questo può riflettersi anche sui risultati economici.

Una legislazione complessa e in costante aggiornamento, una migliore gestione delle risorse umane e altre misure vengono sempre più utilizzate per promuovere la protezione e l'assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La certificazione permette a dipendenti, clienti e ad altri interlocutori di conoscere l'impegno profuso dall'azienda e dal suo datore di lavoro per migliorare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori e degli altri soggetti pertinenti.

SOLUZIONE

Ottenere una Certificazione per la sicurezza sul lavoro è utile per tenere sotto controllo le problematiche collegate alle proprie attività, per assicurare la piena conformità alla legislazione cogente e perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni questo ambito, ponendo particolare attenzione al contesto nel quale si opera e soddisfacendo le esigenze e le aspettative dei propri lavoratori e delle altre parti interessate.

È allo stesso modo importante garantire, all’interno della propria organizzazione, un’adeguata formazione sulla sicurezza sul lavoro, affinché tutto il personale preposto sia preparato e aggiornato in tema di gestione e mitigazione dei rischi di salute e sicurezza.

Che cos'è la ISO 45001? 
Il nuovo standard si sviluppa secondo la struttura ad alto livello (HLS) dell'Annex SL e sarà quindi allineato alle recenti revisioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001, il cui aggiornamento pone particolare attenzione alla gestione dei rischi.
La conformità allo standard internazionale ISO 45001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) assicura l'ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente a un'organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni, considerando con attenzione il proprio contesto e i propri interlocutori (le cosiddette "parti interessate").

Lo standard può essere adottato da qualsiasi organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per un'azienda, il controllo, la conoscenza, la consapevolezza e la gestione di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.
ISO 45001 richiede inoltre che la direzione si impegni, in prima persona e che i lavoratori vengano coinvolti direttamente nell'individuazione e gestione del sistema, creando così un circolo virtuoso di miglioramento della Salute e Sicurezza dei lavoratori stessi.
La certificazione ISO 45001 si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.

LA NOSTRA METODOLOGIA

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ verifica preliminare (su richiesta), analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità del cliente ai requisiti normativi
■ verifica iniziale o Initial Audit per la valutazione dell’implementazione dei principi e della struttura di base della OHSAS (analisi del contesto e delle parti interessate, rischi e pericoli più significativi, legislazione e normativa applicabile, descrizione del sistema)
■ verifica di certificazione o Main Audit (con rilascio del certificato)
■ visite di sorveglianza per assicurare il corretto mantenimento del sistema
■ rinnovo della certificazione, dopo 3 anni.

Dopo ogni verifica, all'azienda interessata viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della salute e della sicurezza.

  • Leadership

    Bureau Veritas è fra i leader a livello mondiale nella certificazione di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza e Responsabilità Sociale.

  • Network

    In Italia, contiamo più di 930 dipendenti e 19 uffici dislocati su tutto il territorio nazionale, con oltre 20.000 clienti nazionali e internazionali.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Per le aziende già certificate per altri sistemi di gestione sono previste facilitazioni?
Grazie alla HLS e alla possibilità di integrare i sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza, le aziende che intendono certificarsi ISO 45001 potranno usufruire della possibilità di risparmio dovuta dall'ottimizzazione dei tempi di audit.

Quali sono i principali vantaggi?
La certificazione ISO 45001, ancor meglio della OHSAS 18001 di cui è evoluzione, rappresenta un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in quanto parte da un focus su analisi del contesto e dei rischi. Già per OHSAS INAIL ha fornito dati confortanti che vedono una riduzione del 27% nell’indice di frequenza e del 35% nell’indice di gravità degli infortuni nelle aziende certificate.
L’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli interventi che permettono di accedere a tali riduzioni sono quelli previsti dal Modello OT 23 (oscillazione del tasso di tariffa per prevenzione). Tra questi interventi, la certificazione secondo la ISO 45001 è quella che permette e ragionevolmente permetterà di ottenere il punteggio massimo per l’ottenimento dello sconto sul premio.
L’INAIL, inoltre, finanzia in conto capitale (Bando ISI) le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prevedendo anche il caso di adozione di modelli organizzativi di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori.