energia-50001

CERTIFICAZIONE ISO 50001

SISTEMI DI GESTIONE DELL'ENERGIA E RIDUZIONE DI CONSUMI E COSTI ENERGETICI

SCENARIO

Risparmiare energia e gestirla in modo efficiente sono le prime azioni da compiere per contribuire alla sostenibilità delle attività umane. In ciò, le imprese possono e devono svolgere un ruolo chiave: risparmiare energia e integrare la gestione delle prestazioni energetiche nelle attività quotidiane permette loro di controllare i consumi e contenere i costi energetici, traendone profitto economico e vantaggio competitivo. Anche i consumi di energia, quindi, necessitano di essere gestiti in modo efficiente e volto al continuo miglioramento: un controllo puntuale e sistematico degli usi dell'energia potrebbe infatti essere in grado di consentire già in breve tempo un considerevole risparmio dei costi interni aziendali, oltre a garantire un prezioso contributo alla salvaguardia delle risorse energetiche a livello globale.

SOLUZIONE

Cosa si intende con Sistema di Gestione dell'Energia (Energy Management Systems - EnMS)? 
Un Sistema di Gestione dell’Energia fornisce un approccio sistematico per monitorare e ridurre il consumo di energia in ogni tipo di organizzazione o impresa. La norma ISO 50001, che definisce i requisiti per implementare Sistemi di Gestione dell'Energia, è basata su un approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act), ovvero la definizione di politiche energetiche corrette caratterizzate da obiettivi concreti, volti alla messa in atto di azioni mirate e, successivamente, al controllo ed alla verifica delle modalità di riduzione dell’utilizzo di energia, con l'obiettivo del miglioramento continuo.
I suoi principali requisiti riguardano:
■ l'implementazione di politiche energetiche caratterizzate da obiettivi concreti e misurabili;
■ l'identificazione degli usi dell'energia, individuando le aree di criticità e gli elementi che influiscono maggiormente sui consumi;
■ la previsione periodica dei consumi e la loro sistematica comparazione con i consumi effettivi;
■ l'inserimento dei consumi energetici all'interno dei processi decisionali quali progettazione e acquisto di impianti, materie prime, servizi ecc.

La nostra metodologia

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
■ Definizione dello scopo di certificazione
■ Pre-Audit (facoltativo): Gap Analysis e diagnosi della situazione corrente a fronte dello standard. L’obiettivo è valutare la conformità dei processi ai requisiti del Sistema di Gestione dell’Energia descritti nella ISO 50001.
La Gap Analysis può essere funzionale all’implementazione del nuovo sistema di gestione e al controllo della preparazione dell’Organizzazione alla certificazione.
Le fasi principali della Gap Analysis comprendono:
- Definizione dello scopo
- Audit
- Report di non conformità e opportunità di miglioramento
■ Audit di certificazione svolto in due fasi:
- Fase 1: revisione della preparazione alla certificazione
- Fase 2: valutazione dell’implementazione del Sistema di Gestione
■ Rilascio del certificato, a validità triennale
■ Audit di sorveglianza al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo
■ Rinnovo della certificazione, dopo 3 anni.

ISO 50001:2018

In relazione alla pubblicazione della nuova edizione della norma ISO 50001:2018, sono state definite le seguenti scadenze:
- il periodo per la transizione ai requisiti della ISO 50001:2018 è di tre anni; pertanto, trascorsi tre anni dalla data di pubblicazione della ISO 50001:2018, tutti i certificati di conformità alla versione 2011 della norma scadranno o dovranno essere sostituiti;
- gli enti di certificazione dovranno cessare di condurre audit (di qualsiasi tipo) secondo la ISO 50001:2011 dopo 18 mesi dalla pubblicazione della ISO 50001:2018.

  • Leadership

    La ISO 50001 si fonda su standard nazionali per i quali Bureau Veritas vanta accreditamenti a livello internazionale.

  • Esperienza

    Bureau Veritas Certification è leader nei servizi in ambito Energia e di validazione e verifica di progetti Climate Change.

  • Network

    La presenza globale in più di 140 Paesi garantisce al cliente presenza locale e conoscenza degli standard internazionali.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Lo standard ISO 50001 può essere integrato con altri Sistemi di Gestione?
Certamente. Grazie alla competenza degli auditor Bureau Veritas altamente qualificati, sono possibili certificazioni integrate e combinate con altri Sistemi di Gestione (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001) o standard specifici.

Quali sono le analogie con la ISO 14001?
Le aziende potranno ottenere la certificazione ISO 50001 senza necessariamente essere già certificate ISO 14001. Quest’ultima norma prende in considerazione l’energia in termini di risorse naturali e di impatto ambientale; la recente ISO 50001 va oltre questo approccio, includendo nell’analisi metodologie di calcolo e contenimento dei costi energetici.

Quali sono i vantaggi principali derivanti dalla certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia? 
- La possibilità di avvalersi di esperti in-house per valutare la conformità e l'efficienza del proprio sistema di gestione dell'energia 
- Assicurare il miglioramento continuo nell'applicazione di metodi di gestione dell'energia e organizzarsi per gestire al meglio la loro valutazione 
- Dimostrare a tutti i portatori di interesse il proprio impegno per la protezione dell’ambiente, così come per la redditività e la riduzione dei costi.