trasporti-infrastrutture

CERTIFICAZIONE ISO/TS 22163

UN SISTEMA AFFIDABILE PER LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI NEL SETTORE DEI TRASPORTI

SCENARIO

La certificazione IRIS rappresenta una garanzia per le organizzazioni che offrono qualità nella catena di fornitura del settore ferroviario e garantiscono così un sistema capace di porre la massima attenzione alle necessità dei clienti. Lo standard IRIS nasce da una iniziativa di UNIFE e dei maggiori produttori di settore (Bombardier Transportation, Alstom Transport, Siemens Transportation Systems, AnsaldoBreda) ed è applicabile a tutte le organizzazioni/fornitori di materiali in ambito ferroviario.
La certificazione IRIS è accompagnata da un questionario denominato IRIS Audit Tool che attribuisce un punteggio attraverso cui è possibile valutare e monitorare il percorso di miglioramento continuo dell’organizzazione.
L’ottenimento della certificazione IRIS viene pubblicato sul portale UNIFE che garantisce l’ulteriore prestigio del successo ottenuto.
Nel 2017 è stato introdotto il nuovo standard mondiale per i sistemi di gestione della qualità nel settore ferroviario, la ISO/TS 22163:2017 Applicazioni ferroviarie - Sistema di gestione della qualità - Requisiti del sistema di gestione aziendale per le organizzazioni ferroviarie: ISO 9001:2015 e particolari requisiti per l'applicazione nel settore ferroviario. La norma è stata pubblicata da ISO-International Standard Organization il 24 maggio 2017.

SOLUZIONE

La nuova ISO/TS 22163 sostituisce l’attuale standard IRIS e recepisce tutti i requisti della ISO 9001:2015, integrata con i requisiti aggiuntivi applicabili al settore Ferroviario.
La norma IRIS Certification™ 2017 è proprietà UNIFE e contiene tutte le regole pertinenti e alle metodologie di valutazione ed ai processi di certificazione. Dopo la pubblicazione è possibile certificare le aziende in base al nuovo standard, a condizione che l’organizzazione abbia implementato quanto prescritto dalla ISO/TS almeno 3 mesi prima dell’audit di transizione.
Tutti i siti o le sedi comprese nella certificazione dovranno essere pronte ad essere certificate insieme all’organizzazione principale.

La certificazione iniziale secondo l’attuale standard IRIS rev.02 sarà possibile fino alla fine di dicembre 2017 e gli audit di ricertificazione secondo questo standard saranno possibili fino a giugno 2018.
In qualsiasi caso, però, tutti i certificati IRIS rev.02 cesseranno di avere validità il 14 settembre 2018, indipendentemente dalla data di scadenza indicata nel certificato stesso.

La nostra metodologia

Queste le fasi chiave del processo di certificazione ISO/TS 22163:2017:
■ Pre-audit: (Opzionale) definizione dello scopo di certificazione, gap analysis e verifica dell'attuale situazione dell'Organizzazione rispetto ai requisiti di standard.
■ Processo di certificazione e Audit
Stage 1: Readiness Review, valutazione della preparazione del QMS.
Stage 2: Valutazione dell’applicazione dello standard. A seguito di risultati soddisfacenti, viene emesso un certificato con validità triennale.
Sorveglianze: 2 audit su base annuale, effettuati per verificare che il sistema di gestione rispetti ancora i requisiti dello standard IATF.
Ricertificazione: effettuato a 3 anni dallo Stage 2, l’audit di ricertificazione confermerà continua conformità e l’efficacia dell’intero sistema di gestione.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come organismo di certificazione ISO 9001 da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale grazie alla stretta collaborazione con i suoi clienti

  • Competenza

    La forza di Bureau Veritas sta anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati e competenti.

FAQ

Quali sono i vantaggi principali della certificazione IRIS?
■ Dimostrare di essere un’organizzazione matura e con un QMS che risponde ai requisiti più recenti dell’industria del settore Ferroviario.
■ Capacità di gestire il cambiamento, con particolare attenzione alla gestione del rischio.
■ Focalizzazione sul miglioramento continuo (prevenzione dei difetti, riduzione delle variazioni, riduzione degli scarti e dei costi operativi).

Quali sono gli schemi e le norme alla base della definizione della Checklist e dei Report?
La Checklist modulare si basa su:
■ Standard esistenti in ambito Qualità Salute e Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale.
■ Parametri ad hoc, da applicare in funzione del rating di ogni fornitore a seguito della definizione della matrice di rischio. E' inoltre tenuto in considerazione l’apporto di nuovi schemi emergenti.

Perchè la mia organizzazione dovrebbe applicare la ISO/TS 22163:2017?
Per dimostrare che prodotti e servizi offerti rispettino i requisiti del settore Ferroviario e che le aspettative delle parti interessate siano gestite secondo regole condivise.

Possono derivare vantaggi economici dalla certificazione ISO/TS 22163:2017?
Sì, la maggior parte dei principali attori del settore, come la maggior parte dei fornitori di primo livello, contrattualizzano solo fornitori che siano certificati secondo lo standard ISO/TS 22163:2017.