animal-farm

CERTIFICAZIONE ISO/TS 34700

BENESSERE ANIMALE: NUOVO OBIETTIVO DELLE FILIERE AGROALIMENTARI

SCENARIO

Il benessere è uno stato di completa salute fisica e mentale, in cui l’animale è in armonia con il suo ambiente.” (Hughes, 1976).
Proteggere il benessere di un animale significa provvedere alle sue esigenze fisiche e mentali e quindi rispettare le “Cinque libertà degli animali”, definite dall’OIE (World Organization for Animal Health): 
■ dalla sete, dalla fame e dalla malnutrizione
■ dal disagio fisico e termico 
■ dalle malattie e dalle lesioni 
■ dall’annullamento del comportamento “normale”
■ dal “timore”.
Al giorno d’oggi i consumatori sono sempre più attenti alla qualità, sicurezza e alla provenienza dei prodotti alimentari.
Proprio per questi motivi, possiamo notare un crescente coinvolgimento dell’opinione pubblica sulle tematiche riguardanti il benessere animale e conseguentemente una domanda sempre più pressante per la ricerca di soluzioni d’allevamento orientate al rispetto delle necessità sia fisiologiche che etologiche degli animali. Infatti la domanda crescente di prodotti conformi alle norme riguardanti il benessere degli animali, ha permesso ai produttori che mantengono elevati questi standard un notevole vantaggio. Tuttavia anche l’industria alimentare sta adottando sempre nuove misure per migliorare la gestione del benessere animale.

SOLUZIONE

Cos’è la ISO/TS 34700?
La norma ISO/TS 34700 (Animal welfare management – General requirements and guidance for organizations in the food supply chain) è stata sviluppata da un gruppo di lavoro composto da 130 esperti provenienti da tutto il mondo, con una forte partecipazione dei paesi in via di sviluppo. La normativa si propone di aiutare l'industria alimentare e dei mangimi a sviluppare un piano d’azione rivolto al benessere degli animali, che sia allineato con i principi espressi dall’OIE e che garantisca il benessere degli animali da allevamento in tutta la catena produttiva.

Bureau Veritas propone servizi di Certificazione ai sensi della ISO/TS 34700, Certificazione di prodotto/processo e servizio di controllo, Audit di II Parte.

■ La Certificazione ISO/TS 34700
La ISO/TS 34700 è destinata a sostenere e verificare l’attuazione di pratiche che garantiscano il benessere degli animali nei sistemi di produzione del bestiame da parte degli operatori del settore.
Si tratta di uno standard di Sistema, in cui l'attività di verifica è svolta da veterinari.
Al termine, viene emesso un certificato di durata triennale, con audit annuale di rinnovo.

■ La Certificazione di prodotto/processo e servizio di controllo
Il servizio segue criteri consolidati di Bureau Veritas e si riferisce alla verifica documentale di un Disciplinare Tecnico redatto dall’azienda e alla successiva verifica di certificazione in campo.
Si tratta di una certificazione di prodotto, con attività di verifica svolta da veterinari.
Al termine, viene emesso un certificato di durata triennale, con audit annuale di rinnovo.

■ Audit di II Parte
Il servizio può essere svolto per le aziende che intendono monitorare i loro fornitori primari (allevamenti) Possibilità di utilizzare check list pubbliche già disponibili, apposite o già predisposte dal cliente.

  • Network

    Bureau Veritas coniuga l’affidabilità ed efficacia di un partner locale con una soluzione unica alle esigenze di gestione delle grandi reti internazionali.

  • Approccio

    Per la piccola come per la grande azienda, la chiave del nostro successo è sempre la stretta collaborazione con il cliente

  • Certificazione integrate

    Bureau Veritas consente di integrare audit di certificazione a fronte di un’ampia gamma di standard, assicurando coerenza, ottimizzazione ed efficienza.

FAQ

Quali sono i vantaggi della certificazione ISO/TS 34700?
La qualità etica del benessere diventa crescita economica diretta, questo si tramuta in: vantaggi sanitari (riduzione malattie e immunodepressioni), vantaggi zootecnici (miglioramento delle produzioni), vantaggi economici (premio economico, accesso a contributi, minori costi di produzione, aumento dei prezzi).
■ I primi beneficiari della norma ISO/TS 34700 sono gli operatori del settore della catena alimentare, compresi gli allevatori, le aziende di trasporto del bestiame e dei macelli.
Grazie alla creazione di un vocabolario e un approccio comune alla gestione del benessere degli animali, questa nuova norma migliora il dialogo necessario tra fornitori e clienti all'interno della catena di approvvigionamento alimentare, in particolare tra la produzione primaria e gli operatori incaricati della fase di produzione.
■ La ISO/TS 34700 è uno strumento molto utile per aiutare il settore privato e le autorità competenti chiarendo le eventulali discrepanze presenti nel quadro normativo, in particolare nei paesi in via di sviluppo. Inoltre, durante lo sviluppo della nuova normativa, è stata prestata molta attenzione alle esigenze delle piccole imprese, che costituiscono la maggior parte degli operatori del settore primario.

Chi valuta il Benessere Animale in allevamento?
L’allevatore e i suoi collaboratori aziendali sono chiamati a: favorire le migliori condizioni di vita degli animali e influenzare, con i loro comportamenti, le reazioni degli animali, la produttività, il benessere animale.
Il controllo ufficiale del benessere animale è competenza del Servizio Veterinario. Viene effettuato sulla traccia di una check list ministeriale e ne scaturisce un giudizio: Favorevole, Favorevole condizionato a delle prescrizioni, Sfavorevole con sanzioni.