biosafety-work

Certificazione per la Biosicurezza

GARANTIRE UN AMBIENTE DI LAVORO SICURO PER I LAVORATORI, I CLIENTI E IL PUBBLICO IN GENERALE

SCENARIO

Lo standard relativo al sistema di gestione per la biosicurezza pone l'accento sulla necessità per le imprese e le organizzazioni di sviluppare e implementare sistemi di controllo tecnico-amministrativi e pratiche lavorative/commerciali, quali, a titolo meramente esemplificativo, l'impiego di dispositivi di protezione individuale (DPI) allo scopo di ridurre al minimo il rischio di contaminazione o di contagio nei luoghi di lavoro. Le organizzazioni che non sono pronte a gestire l'insorgenza di malattie infettive di natura contagiosa, come la pandemia di COVID-19, dovrebbero prepararsi con il più largo anticipo possibile per fare i conti con un potenziale peggioramento delle condizioni epidemiche.

SOLUZIONE

Cos'è la certificazione per la biosicurezza?
La certificazione per la biosicurezza viene verificata rispetto allo standard relativo al Sistema di Gestione per la Biosicurezza (SGB) messo a punto da Bureau Veritas.

Le imprese che intendono certificarsi dovranno sviluppare e implementare sistemi di controllo delle migliori prassi, misure preventive e protocolli igienici conformi ai requisiti vigenti previsti dalle autorità riconosciute. Questo programma consente di dimostrare il proprio impegno a favore del benessere sul luogo di lavoro e di garantire un'erogazione di servizi senza soluzione di continuità per i propri maggiori stakeholder, tra cui i dipendenti, i clienti, il pubblico e le autorità.

Per assicurare l'osservanza della politica e dei protocolli relativi al rischio di malattie infettive contagiose occorre individuare e mantenere le giuste risorse e competenze. Il SGB prescrive l'individuazione e la messa a disposizione di risorse come mascherine, disinfettanti e cestini per la spazzatura touchless. Il sistema prevede inoltre che le competenze dei dipendenti soddisfino gli obblighi di conformità e vengano migliorate per sanare eventuali non conformità. Occorre stabilire responsabilità in termini di comunicazione e appositi canali per diffondere le informazioni a dipendenti, clienti, visitatori, fornitori, subappaltatori e fornitori di servizi.

LA NOSTRA METODOLOGIA

• Definizione del campo di applicazione della certificazione
• Pre-audit (facoltativo): gap analysis e diagnosi del proprio attuale posizionamento rispetto al SGB
• Audit di certificazione diviso in due fasi:
- Fase 1. Verifica del grado di preparazione per accertarsi che l'organizzazione sia pronta per la certificazione.
- Fase 2. Valutazione dell'implementazione, compresa l'efficacia del SGB dell'organizzazione.
• Se la fase 2 si conclude con risultati soddisfacenti, viene emesso un certificato valido per 3 anni.
• Audit di sorveglianza per verificare che il sistema di gestione per la biosicurezza continui a soddisfare i requisiti dello standard e a monitorare il miglioramento continuo.
• Audit di ricertificazione a tre anni di distanza, per confermare il persistere della conformità e dell'efficacia del SGB nel suo complesso.

FAQ

Perchè certificare la biosicurezza della propria organizzazione?
• Per garantire un ambiente di lavoro sicuro e la continuità aziendale
• Per tenere sotto controllo i pericoli sul luogo di lavoro e ridurre al minimo il rischio di contagio durante un'epidemia infettiva
• Per eliminare o ridurre la durata e la frequenza dell'esposizione a una fonte di pericolo, grazie all'adozione di pratiche e procedure di lavoro sicure
• Per dimostrare il proprio impegno per il benessere sul luogo di lavoro e per garantire ai propri stakeholder chiave un'erogazione di servizi senza interruzioni