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CERTIFICAZIONE SA8000

MIGLIORARE LA REPUTAZIONE DELL’AZIENDA ATTRAVERSO UN SISTEMA DI GESTIONE DEL RISCHIO

SCENARIO

L’impresa si globalizza, i mercati diventano sempre più esigenti, i concorrenti agguerriti e le tecnologie
sofisticate, ma i veri nodi si aggrovigliano o si sciolgono sulla valorizzazione del patrimonio umano. Per
affrontare le nuove sfide, le imprese divengono istituzioni che creano benessere e giocano il proprio ruolo
nell’integrazione tra sistema economico - sociale - ambientale, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche e altri portatori di interesse.
Una risposta alle nuove esigenze del mercato, proviene dallo standard SA 8000, che può aiutare l’azienda a
controllare le situazioni di rischio, contribuendo positivamente anche alle valutazioni del proprio “score” a
fronte dei criteri di eccellenza tipicamente più usati: sono più contenti i lavoratori, sono più soddisfatti i
clienti, è migliore il gradimento da parte della comunità e sono anche più protetti gli azionisti, oltre che
gratificati dall’aumento di reputazione.

SOLUZIONE

Che cosa si intende per SA 8000?
La norma SA 8000, pubblicata da SAI nel 1997, tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.
Nonostante la SA 8000 non copra tutti gli ambiti della Corporate Social Responsibility (CSR o, più comunemente detta, Responsabilità Sociale), essa risulta avere un impatto molto forte sul “rischio di reputazione”  dell’organizzazione.
La SA 8000 è stato il primo standard etico certificabile: l’idea di avvalersi di organismi di Terza Parte indipendenti e accreditati che operano con imparzialità di giudizio, rafforzano lo standard in termini di credibilità.

LA NOSTRA METODOLOGIA

Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
 Pre-Audit (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell’attuale conformità ai requisiti;
■ Verifica preparatoria: verifica documentale e analisi delle informazioni raccolte dalle parti interessate;
■ Verifica di certificazione (finalizzata all’emissione del certificato) per controllare l’adeguata ed
efficace implementazione del sistema di gestione, attraverso analisi documentale, osservazioni,
interviste al personale;
■ Visite di sorveglianza semestrali per controllare il miglioramento continuo;
■ Rinnovo della certificazione, dopo 3 anni a seguito di una valutazione continua nel tempo.

All'azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo su tutte le fasi dell’iter, che consente di
migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della responsabilità sociale.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale nell’ambito della certificazione SA 8000 per tutti i settori merceologici.

  • Network

    Garantiamo elevate competenze grazie a un network capillare di esperti e valutatori presenti sul territorio nazionale e internazionale.

  • Competenza

    Vantiamo un’esperienza pluriennale nelle verifiche ispettive di seconda parte sui codici di condotta sulla Responsabilità Sociale.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Per un’organizzazione italiana che già opera nel rispetto di tutte le norme cogenti, che cosa comporta l’adeguamento allo standard SA 8000 e quali opportunità offre?
L’Organizzazione dovrà recepire i requisiti legislativi e innescare processi di miglioramento continuo delle condizioni di lavoro al suo interno e lungo la catena di fornitura. Dovrà garantire il controllo dei fornitori, attraverso procedure di selezione, qualifica, monitoraggio; richiederà loro un impegno a conformarsi ai requisiti della norma e predisporrà un piano di intervento pluriennale sui propri fornitori. Ai fornitori, che non sono in linea con la norma, verrà fornito supporto al fine di migliorare il livello delle loro prestazioni affinché queste raggiungano livelli accettabili secondo i requisiti della norma seguendo un percorso fondato sull’approccio della gradualità dell’intervento. Dovranno quindi essere avviati meccanismi virtuosi nell’ambito della valorizzazione del patrimonio umano attraverso l’applicazione della metodologia Plan-Do-Check-Act e la definizione di obiettivi per la misurazione delle proprie prestazioni.
L’Organizzazione dovrà gestire la propria reputazione e la propria immagine aziendale, attraverso un processo di indagine e di ascolto delle opinioni delle Parti Interessate, interne ed esterne, e con un modello di gestione trasparente e una efficace strategia di comunicazione.

Quali sono i settori e le organizzazioni più sensibili al tema della certificazione SA 8000?
La certificazione è applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione, area geografica di appartenenza e settore merceologico. Sono particolarmente interessate:
■ le Organizzazioni che hanno acquisito un forte valore del proprio marchio e sono scrupolose nel cercare di non compromettere la propria immagine.
■ le Organizzazioni che hanno catene di fornitura complesse e critiche in termini di settore merceologico e area geografica.
■ le Organizzazioni, incluse piccole e medie imprese e PA, che decidono di percorrere circuiti virtuosi finalizzati a fidelizzare clienti sensibili al tema e disposte a premiare le buone pratiche.

In cosa consiste la Social Fingerprint Evaluation?
Al fine di aiutare le organizzazioni ad implementare e rafforzare il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale, il SAI ha introdotto la "Social Fingerprint Evaluation" integrata nello schema di certificazione SA8000.
Le organizzazioni che intendono certificarsi SA8000:2014 debbono procedere al self-assessment PRIMA dello stage 1 di certificazione. Il questionario di autovalutazione è disponibile sul sito del SAI, al costo di 300 USD, da versare direttamente al SAI.
Il self-assessment mira a misurare la maturità del Sistema di Gestione attraverso 10 categorie chiave.
Durante l'audit (stage 1 e stage 2), il Social Fingerprint self assessment è oggetto di una valutazione indipendente da parte dell'auditor SA8000. Tale valutazione indipendente si ripete inoltre in sorveglianza.
Per maggiori informazioni, visita il sito SAI oppure scarica la brochure.

Quali sono i suoi obiettivi/benefici?
La certificazione di conformità allo standard SA 8000 è riconosciuta in tutto il mondo e prevede lo sviluppo e
la verifica di sistemi di gestione che promuovano attività lavorative socialmente accettabili con vantaggi per
l’Organizzazione e per tutta la catena di fornitura, in termini di miglioramento nella gestione dei “rischi
aziendali”, nelle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione e in definitiva di
miglioramento generalizzato della reputazione: il vero valore dell’impresa.