care-social-service

CERTIFICAZIONE UNI 11010

SERVIZI SOCIO-SANITARI E SOCIALI – SERVIZI PER L’ABITARE E SERVIZI PER L’INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ (PcD) – REQUISITI DEL SERVIZIO

SCENARIO

Le organizzazioni che operano nel settore dei servizi socio-sanitari ed assistenziali hanno sempre più la “necessità di recepire, anche sul piano organizzativo e dei processi di qualità dei servizi, I’evoluzione culturale, etica e giuridica, che ha portato a riconoscere nella persona con disabilità (PcD) pari diritti di dignità rispetto agli altri cittadini, indipendente dalla natura delle proprie menomazioni, dall'età, dal genere o da qualsivoglia altra caratteristica personale e sociale”. (rif. UNI 11010).
Per questo, diventa fondamentale avere come riferimento un modello organizzativo di programmazione, di previsione, di ascolto e di coinvolgimento dell’utente.

SOLUZIONE

La norma UNI 11010:2016, rivolta alle organizzazioni che erogano servizi socio-sanitari e sociali di tipo residenziale e/o diurno, si ispira alla Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità definisce i requisiti dei servizi per l'abitare e dei servizi per l'inclusione sociale di persone con disabilità (PcD) in età adulta.
La norma individua infatti i principi generali e i requisiti a cui l'organizzazione si deve attenere al fine di offrire una pluralità flessibile e differenziata di servizi orientati alla specificità dei profili di funzionamento delle PcD cui sono dedicati, indipendentemente dalla natura e gravità delle loro limitazioni.
La certificazione ai sensi della norma permette alle strutture di garantire un ulteriore riconoscimento dell’impegno nella tutela della persona con disabilità e prende in considerazione in sintesi aspetti quali la protezione da abusi/maltrattamenti, gestione farmaci, definizione del progetto di vita della persona.

L’iter di certificazione si articola in differenti step:
Richiesta di Certificazione: la struttura interessata compila l’apposito modulo e lo invia a Bureau Veritas.
Verifica di Certificazione: Bureau Veritas svolge la verifica di certificazione in campo e rilascia alla struttura un Rapporto di verifica.
Emissione del Certificato di rispetto dei requisiti della UNI 11010:2016 a seguito dell’esito positivo della verifica.

  • Competenza tecnica

    Bureau Veritas è Organismo di Certificazione leader nel settore sanitario, attiva nello sviluppo di nuovi modelli finalizzati al miglioramento delle prestazioni

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è Organismo di Certificazione riconosciuto a livello internazionale

  • Partner riconosciuto

    Bureau Veritas collabora con numerose società scientifiche per lo sviluppo di disciplinari specifici e modelli di accreditamento.

FAQ

Quali sono i principali punti di contatto tra la UNI 11010 e la ISO 9001?
La UNI 11010 è una norma complementare alla ISO 9001 e permette alle parti interessate di avere una duplice assicurazione, sia sull'organizzazione che sul servizio erogato dalla struttura certificata.
La certificazione UNI 11010 (requisito sempre più richiesto nei bandi di gara) garantisce un ulteriore riconoscimento dell’impegno con cui l’organizzazione certificata opera nell’erogazione dei servizi socio-sanitari e sociali rivolti alle Persone con Disabilità nelle strutture residenziali e/o diurne.