trasformazione-alimentare

CERTIFICAZIONE UNI 11584

LINEE GUIDA PER LA PROGETTAZIONE DI MENÙ PER LA RISTORAZIONE COLLETTIVA

SCENARIO

Un regime alimentare corretto ed equilibrato rappresenta un obiettivo imprescindibile per chi tiene al proprio benessere e vuole condurre una vita sana.
Il settore della ristorazione collettiva riveste una particolare importanza in questo. Gli operatori del settore devono dimostrarsi sempre più attenti ai temi della qualità e della sostenibilità dei prodotti proposti ai Consumatori.
In quest’ottica, è stata pubblicata nel 2015 la Norma UNI 11584 che fornisce gli elementi per progettare menù destinati alla ristorazione collettiva, pubblica e privata, da parte di Enti Pubblici, Aziende e Professionisti del settore.

SOLUZIONE

Cos’è la UNI 11584?
La norma UNI 11584 "Servizi di ristorazione collettiva - Requisiti minimi per la progettazione di menù" è una norma Nazionale, il cui scopo è quello di fornire ai Professionisti coinvolti nelle attività della ristorazione collettiva elementi utili per la progettazione dei menù.
La presenza di Linee Guida per la preparazione dei menù consente di definire criteri e requisiti oggettivi per la valorizzazione delle proposte dietetiche dedicate alle diverse collettività, al fine di evitare sprechi, valorizzare i prodotti alimentari impiegati e favorire la trasparenza dell’offerta nei confronti del consumatore.

Bureau Veritas, forte della propria competenza in ambito qualità e sicurezza nel settore agroalimentare, propone servizi di certificazione ai sensi della norma UNI 11584.

Il percorso di certificazione si articola in:
■ Audit di valutazione da parte di Bureau Veritas
■ Emissione del Rapporto
■ Gestione delle eventuali Non Conformità emerse, da parte del Cliente
■ Delibera del Comitato di approvazione, da parte di Bureau Veritas
■ Emissione del Certificato con validità triennale
■ Audit di sorveglianza
Il mantenimento della Certificazione nel corso del triennio è subordinato al superamento di due verifiche di sorveglianza con cadenza annuale.

  • Network

    Bureau Veritas coniuga l’affidabilità ed efficacia di un partner locale con una soluzione unica alle esigenze di gestione delle grandi reti internazionali.

  • Approccio

    La chiave del nostro successo è la stretta collaborazione con il cliente, incentrata sull’obiettivo comune di sviluppo della sua organizzazione.

  • Certificazione integrate

    Bureau Veritas consente di integrare gli audit per la certificazione a fronte di un’ampia gamma di standard, assicurando coerenza, ottimizzazione ed efficienza.

FAQ

La norma UNI 11584 si rivolge a tutte le tipologie di ristorazione collettiva?
No, la norma fornisce gli elementi per progettare i menù destinati alla ristorazione collettiva, pubblica e privata, da parte di Enti Pubblici, Aziende, Professionisti: si tratta ad esempio di ristorazione scolastica, aziendale, ospedaliera.
Il sistema di gestione condiviso per la progettazione di menù non si applica ai servizi di ristorazione commerciale, quali ristoranti, bar, etc.

Quali sono i vantaggi della certificazione UNI 11584?
■ Per le aziende, la certificazione ai sensi della norma rappresenta una svolta nell’ambito della ristorazione collettiva in quanto l’organizzazione può dimostrare al cliente e/o al consumatore finale l’impegno, la responsabilità e l’attenzione a fornire un servizio caratterizzato da alto livello qualitativo e professionale, nonché attento alle esigenze nutrizionali e culturali individuali.
Le aziende possono, inoltre, soddisfare i requisiti definiti nelle gare d’appalto.
■ Per i consumatori, maggior garanzia e trasparenza sui menù proposti, in riferimento ad aspetti igienico-sanitari, nutrizionali e culturali.
Bureau Veritas, forte della propria competenza in ambito qualità e sicurezza nel settore agroalimentare, propone servizi di certificazione ai sensi della UNI 11584.

La norma UNI 11584 sottolinea l’importanza di identificare figure professionali e competenti da parte di Enti Pubblici, aziende e professionisti, a cui viene affidato il compito di progettare i menù in considerazione di aspetti fondamentali e imprescindibili quali:
■ tipologia di collettività a cui sono destinati (strutture scolastiche, sanitarie, socio-assistenziali, comunità sportive, ecc...)
■ tipologia di clienti e relativi fabbisogni nutrizionali (da classificare in base all’età, alle patologie, alle esigenze culturali-religiose)
■ periodicità del menù (rotazioni, stagionalità delle materie prime)
■ maggiore sostenibilità
■ riduzione degli sprechi
La norma non è applicabile ai servizi di ristorazione commerciale come ristoranti, bar, ecc.