servizi-funerari

CERTIFICAZIONE UNI EN 15017:2019

REQUISITI PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI FUNERARI

SCENARIO

In Italia sono presenti più di 8500 agenzie di onoranze funebri. La spesa totale delle famiglie e il volume degli interventi pubblici nel settore funebre e cimiteriale è quantificabile annualmente in oltre tre miliardi di Euro, rendendo il settore rilevante nel contesto economico nazionale.
Gli importanti interessi economici che coinvolgono il mondo delle attività funebri e cimiteriali hanno portato, nel tempo, al radicamento ed estensione di fenomeni di evasione fiscale a scapito dei soggetti virtuosi che vorrebbero lavorare in un contesto trasparente e di parità di condizioni concorrenziali.
Allo stesso tempo, sotto il profilo dell'utilizzo delle risorse pubbliche, l'assenza di un quadro organico di riferimento (l'ordinamento funerario italiano a partire dalla fine dell’Ottocento ad oggi ha subito pochissime revisioni che non hanno contribuito a modernizzarlo efficacemente), ha favorito il manifestarsi di comportamenti distorti dettati dall'urgenza di intervento.
Per questo è stato dato avvio al sistema di riordino dei servizi funebri (rif. DDL S 1611 del 16/05/17 "Disciplina delle attività funerarie") che vede nell’applicazione della norma UNI EN 15017:2019 l’elemento peculiare per la definizione dei soggetti autorizzati allo svolgimento di tali attività..

SOLUZIONE

Cosa è la norma UNI EN 15017:2019?
La norma UNI EN 15017:2019 stabilisce i requisiti per l’erogazione di servizi funerari. Non si applica ai requisiti tecnici dei prodotti connessi con il servizio né copre aspetti quali igiene e sicurezza sul posto di lavoro.
La norma si basa su principi etici definiti e garantisce la qualità dei servizi funerari, incluso il rispetto per il defunto e i suoi familiari ed il rispetto delle normative nazionali e regolamenti locali vigenti; prevede la gestione in piena trasparenza nei confronti del fruitore dei servizi funerari resi, delle relative strutture e principi di applicazione dei prezzi; comprende raccomandazioni generali che tengono in debito conto le tradizioni e gli aspetti etici, culturali e regionali dei riti funebri e le considerazioni di ordine igienico e ambientale; stabilisce i servizi e i doveri di informazione che competono al responsabile dei servizi funerari; delinea il profilo delle qualifiche e della formazione professionale dei responsabili e di tutto il personale addetto a tali servizi.

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:

■ Definizione dello scopo di certificazione
■ Verifica preliminare (su richiesta):
 analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’organizzazione rispetto ai requisiti 
■ Verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato
■ Visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo
■ Rinnovo della certificazione dopo tre anni a seguito di una verifica completa
Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un Rapporto chiaro e completo, che consente di
migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della qualità.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come Organismo di Certificazione ISO 9001 da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 300.000 aziende certificate in 100 Paesi grazie ad una una stretta collaborazione con il cliente.

  • Competenza

    La forza di Bureau Veritas non sta solo nella resenza in ogni parte del mondo, ma anche nelle competenze ntegrate del nostro team di auditor preparati e competenti.

FAQ

Quali sono i principali benefici?
L’applicazione della norma UNI EN 15017:2019 rappresenta un momento importante verso la regolamentazione dei servizi funerari ed un elemento di distinzione e maggiore prestigio derivante dall’acquisizione di una certificazione specifica per il settore funerario rilasciata da un organismo indipendente e accreditato.
Oltre a garantire ai clienti l’adeguato livello di qualità ed affidabilità del servizio, permette alle agenzie funebri di accedere ai bandi di gara per la gestione dei servizi presso le pubbliche amministrazioni ed enti/strutture pubbliche e private.

Quali sono i principali punti di contatto tra la UNI EN 15017 e la ISO 9001?
La norma UNI EN 15017:2019 è una norma complementare alla ISO UNI EN ISO 9001 e permette alle parti interessate (famiglie, istituzioni, enti, etc.) di avere una duplice assicurazione, sia sull'organizzazione che sul servizio erogato dalla struttura certificata.
La certificazione norma UNI EN 15017:2019 (requisito sempre più richiesto nei bandi di gara) garantisce un ulteriore riconoscimento dell’impegno con cui l’organizzazione certificata opera nell’erogazione dei servizi funerari.