surgery-medical

CERTIFICAZIONE UNI EN 16372

CERTIFICAZIONE SERVIZI DI CHIRURGIA ESTETICA

SCENARIO

Sempre più frequentemente si assiste al fenomeno del cosiddetto "turismo sanitario" verso Paesi in cui si eseguono interventi medici a basso costo i quali, spesso accompagnati da uno scarso livello qualitativo della prestazione e dei dispositivi utilizzati, si rivelano potenzialmente dannosi per il paziente.

SOLUZIONE

La norma UNI EN 16372 Servizi di chirurgia estetica, rivolta ai fornitori di servizi di chirurgia estetica e ai pazienti che vogliono sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica definisce i requisiti per i servizi chirurgici e le regole gestionali per i professionisti della chirurgia estetica. Queste regole riguardano diversi aspetti tra cui, ad esempio, etica e marketing, informazioni fornite al paziente, competenze dei chirurghi, requisiti per i servizi clinici e controlli post operatori. 

I requisiti
La Certificazione UNI EN 16372 Servizi di chirurgia estetica comporta la valutazione di conformità dell’organizzazione a requisiti specifici della norma internazionale.

Le verifiche
In linea con le altre norme internazionali, lo Schema di certificazione prevede lo svolgimento di Audit di Sistema condotti su base annuale presso il servizio di Chirurgia Estetica per verificare nel tempo il rispetto dei requisiti definiti.

  • Competenza tecnica

    Bureau Veritas è Organismo di Certificazione leader nel settore sanitario, attiva nello sviluppo di nuovi modelli finalizzati al miglioramento delle prestazioni.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è Organismo di Certificazione riconosciuto a livello internazionale.

  • Partner riconosciuto

    Bureau Veritas collabora con numerose Società Scientifiche per lo sviluppo di Disciplinari specifici e modelli di accreditamento.

FAQ

Quali sono i principali vantaggi?
La norma UNI EN 16372 Servizi di chirurgia estetica risponde a tre esigenze particolari: 
■ tutelare i pazienti facendo in modo che siano bene informati e orientandoli nella scelta sicura degli specialisti e delle strutture nelle quali essi svolgono la loro attività
■ dimostrare un alto livello qualitativo nella gestione dei servizi di chirurgia estetica
■ tutelare i professionisti che già operano seriamente seguendo standard di alto livello.

Quali strutture di chirurgia estetica possono applicare la norma?
La UNI EN 16372 si applica alle strutture di Chirurgia Estetica che operano su tutto il territorio comunitario. Sono escluse dal campo di applicazione della norma i centri di Odontoiatria, le procedure di Chirurgia Ricostruttiva e le procedure mediche non di Chirurgia Estetica che possono essere svolte anche da professionisti non medici (es. tatuaggi, piercing).

In quali fasi del percorso di chirurgia estetica si applica la norma?
La norma UNI EN 16372 definisce i requisiti per l’intero percorso del paziente: prima, durante e dopo la procedura chirurgica.