phisio-therapy

CERTIFICAZIONE UNI EN 16686

PRESTAZIONI SANITARIE OSTEOPATICHE

SCENARIO

La Legge n. 3/2018 sul riordino delle professioni sanitarie ha sancito l’ingresso della pratica osteopatica fra le professioni sanitarie. Si tratta di una tappa fondamentale per il riconoscimento totale della disciplina che si svilupperà, nelle sedi preposte, nella definizione delle competenze, del percorso formativo, delle caratteristiche della professione e del professionista osteopata.
La norma UNI EN 16686:2015 che si si applica ai professionisti ed alle Organizzazioni che erogano prestazioni sanitarie osteopatiche, specifica i requisiti e le raccomandazioni riguardanti le prestazioni sanitarie, gli impianti e le attrezzature, l’istruzione e il quadro etico di riferimento per la buona pratica dell’osteopatia.
A fronte di questo scenario normativo, l’iscrizione al ROI (Registro degli osteopati d’Italia) è riservata ai diplomati in osteopatia ed agli studenti iscritti all’ultimo anno di corso di scuole di osteopatia italiane ed estere che erogano corsi in linea con i requisiti formativi richiesti dal ROI, ovvero un’attestazione descrittiva del piano formativo e del tirocinio clinico svolti, che dovranno risultare in linea con quanto descritto della Norma CEN EN 16686/2015 (art. 6.2.3 e 6.2.4). Le scuole aderenti all’AISO (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia) devono quindi soddisfare i requisiti previsti dalle certificazioni ISO 9001, 29990 e UNI EN 16686 ed adottarli quali basi dell’insegnamento.

SOLUZIONE

La norma si applica agli studi osteopatici e alle scuole di osteopatia e permette:
- agli studi osteopatici e agli istituti di formazione di dimostrare l’impegno per l’erogazione di servizi allineati alle normative cogenti e volontarie, attraverso l’applicazione rispettivamente di modelli organizzativi e didattici collaudati e volti al miglioramento continuo ed ha il vantaggio di rappresentare una verifica diretta ed indipendente atta a garantire il controllo qualitativo e quantitativo dei servizi erogati.
- agli utenti degli studi osteopatici, assistiti presso le strutture certificate ai sensi della UNI EN 16686:2015, di avere garanzia di adeguatezza del servizio ricevuto.

LA NOSTRA METODOLOGIA

L’iter di certificazione si articola in differenti step:
- Richiesta di Certificazione: la struttura interessata compila l’apposito modulo e lo invia a Bureau Veritas.
- Verifica di Certificazione: Bureau Veritas svolge la verifica di certificazione in campo e rilascia alla struttura un rapporto di verifica.
- Emissione del Certificato di rispetto dei requisiti della UNI EN 16686:2015 a seguito dell’esito positivo della verifica.

  • Competenza tecnica

    Bureau Veritas è Organismo di Certificazione leader nel settore sanitario, attivo nello sviluppo di nuovi modelli finalizzati al miglioramento delle prestazioni.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è Organismo di Certificazione riconosciuto a livello internazionale.

  • Partner riconosciuto

    Bureau Veritas collabora con numerose Società Scientifiche per lo sviluppo di Disciplinari specifici e modelli di accreditamento.

FAQ

Quali sono i principali punti di contatto tra la UNI EN 16686:2015 e la ISO 9001?
Le norme sono complementari. Relativamente agli studi professionali e agli istituti didattici la UNI EN 16686:2015 recita rispettivamente:
- “Gli osteopati e le associazioni osteopatiche nazionali sono sollecitate a sviluppare sistemi di gestione della qualità in conformità con adeguati criteri di qualità riconosciuti a livello europeo”.
- “Gli enti erogatori della formazione e dell’addestramento in osteopatia devono sviluppare adeguati sistemi per la gestione della qualità in conformità con standard qualitativi appropriati e riconosciuti”.