trasporto-strada

Codice di pratica

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO AUTOTRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE, DI DERRATE DEPERIBILI, DI RIFIUTI INDUSTRIALI E DI PRODOTTI FARMACEUTICI.

SCENARIO

L’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, facente parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, ha deciso, nel quadro dell’evoluzione della mobilità verso schemi e modalità sempre più sostenibili, di definire una certificazione di qualità per le imprese di autotrasporto dedicate ad alcune specifiche merci, quali: merci pericolose, merci deperibili, rifiuti industriali e prodotti farmaceutici. È stato pertanto definito uno schema di certificazione volontario che, seguendo la HLS determinata a livello internazionale da ISO, può consentire alle organizzazioni di dimostrare il loro impegno nel trasporto sicuro e sostenibile.

SOLUZIONE

Il servizio erogato da Bureau Veritas è di Certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza dell’Autotrasporto delle imprese che effettuano autotrasporto ed in particolare di merci pericolose, di derrate deperibili, di rifiuti industriali e di prodotti farmaceutici, in riferimento ai requisiti contenuti nell’Allegato A alla Delibera n.2 del 06/05/2021 del Comitato Tecnico dell’Albo Nazionale Autotrasportatori.

LA NOSTRA METODOLOGIA

La conduzione e rapportazione degli audit deve avvenire seguendo apposite check list e rapporti forniti in modello direttamente dal succitato Comitato.
I tempi di audit sono determinati in apposita tabella dell’allegato C alla Delibera n.2 del 06/05/2021, per fasce dimensionali (n° di addetti) dell’organizzazione cliente, con sconti possibili per imprese già certificate ISO 9001-14001-45001-39001. Viene ammesso il conteggio degli FTE secondo la radice quadrata delle mansioni ripetitive (conducenti, facchini), per le sorveglianze possiamo ridurre i tempi rispetto le verifiche iniziali nella stessa maniera delle altre norme ISO succitate.

Le fasi operative sono:
1.    Visita di Gap Analysis, facoltativa;
2.    Audit di Certificazione;
3.    Riesame della pratica da parte del Comitato Tecnico Bureau Veritas;
4.    Emissione del Certificato che deve essere trasmesso al Comitato Centrale per l’Albo dei Trasportatori, unitamente alla documentazione di audit;
5.    Annualmente, audit di Sorveglianza;
6.    Alla scadenza triennale, audit di rinnovo della certificazione.

Come template si adotta quello derivante dalla ISO 9001.

FAQ

Quanto dura la certificazione?
3 anni

Come si può ottenere il finanziamento dell’Albo?
Bisogna rientrare nei primi 100 richiedenti offerta, riconosciuto dal Comitato Centrale dell’Albo.