electrical-technical

COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA

CONTROLLI PER LA CONFORMITÀ DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE ALLA DIRETTIVA EUROPEA CEM 2004/108/CE.

SCENARIO

Nell'attuale scenario competitivo, è sempre più grande l'esigenza delle aziende di accedere a nuovi mercati per i propri prodotti. Conoscere, gestire e dimostrare i requisiti normativi necessari per la commercializzazione dei propri prodotti è la prima chiave per l'accesso ai mercati.
Sono numerose le Direttive a cui i prodotti devono rispondere per poter circolare liberamente.
A livello europeo, la libera circolazione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche è regolata dalla Direttiva 2004/108/CE, che ha l'obiettivo di creare un ambiente elettromagnetico accettabile, ovvero garantire che le perturbazioni elettromagnetiche provocate da apparecchiature elettriche non impediscano il corretto funzionamento di altre apparecchiature e delle reti di telecomunicazione e di erogazione dell’energia elettrica e che tali apparecchiature abbiano un adeguato livello di immunità contro le perturbazioni elettromagnetiche, che permetta loro di funzionare in modo conforme alla propria destinazione d'uso.

SOLUzione

La Compatibilità Elettromagnetica è la disciplina dell'ingegneria elettrica ed elettronica, che studia la generazione, la trasmissione e la ricezione non intenzionali di energia elettromagnetica (emissioni) e gli effetti indesiderati che queste possono comportare, con l'obiettivo di garantire il corretto funzionamento nel medesimo ambiente dei diversi apparati che coinvolgono fenomeni elettromagnetici durante il loro funzionamento.

Il fabbricante di apparecchiature elettriche ed elettromagnetiche deve effettuare una valutazione della compatibilità elettromagnetica degli apparecchi, al fine di conformarsi ai requisiti in materia di protezione.
Bureau Veritas supporta i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche nella fase di lancio dei propri prodotti sul mercato. L'attività di testing e verifiche inizia attraverso l'analisi del prodotto, del mercato-obiettivo,
dei suoi potenziali utilizzatori e delle aspettative del produttore in termini di qualità. Questa prima analisi ha l'obiettivo di circoscrivere il campo delle barriere normative alle quali potrà essere soggetto il prodotto e sviluppare un piano di test di Compatibilità Elettromagnetica per garantire la produzione, la distribuzione e la vendita del prodotto in tutto il mercato di riferimento.

Bureau Veritas svolge attività di certificazione ai sensi della Direttiva 2004/108/CE delle apparecchiature elettroniche ed elettriche entro livelli adeguati di emissioni/immunità elettromagnetiche, nello specifico effettuando servizi di:
■ Verifica Documentale
■ Verifica di Conformità
■ Assistenza Tecnica

Non solo i fabbricanti di apparecchiature elettriche ed elettoniche sono interessati dalle attività di test, infatti, per quanto riguarda la Compatibilità Elettromagnetica, non c’è proprietà transitiva tra i singoli componenti gli insiemi. Combinare componenti singolarmente già sottoposti a test non garantisce la conformità dell’intero impianto.
Bureau Veritas supporta gli utilizzatori di impianti e svolge attività di test e verifica sulle linee produttive.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas opera per lo svolgimento dei servizi di certificazione, verifica di conformità e assistenza tecnica.

  • Competenza

    Bureau Veritas mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo.

  • Network

    Bureau Veritas vanta l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in modo capillare in 140 Paesi con una profonda conoscenza dei mercati locali.

FAQ

Quali sono i principali vantaggi?
Svolgere verifiche puntuali su attrezzature e impianti e attività di test e verifica di conformità alla Direttiva 2004/108/CE consentono al fabbricante di:
■ Dimostrare ai clienti e ai portatori di interesse la conformità del proprio prodotto, grazie ad una verifica indipendente.
■ Conseguire risparmi in termini di tempo, risorse, strumentazione affidando le verifiche ad Ente di Terza parte indipendente.

E’ necessario che il fabbricante effettui test di Compatibilità Elettromagnetica sui propri prodotti?
Nonostante la non obbligatorietà dei test per alcuni mercati di riferimento, condurre le verifiche previste dalla Direttiva 2004/108/CE rappresenta l’evidenza dell’impegno del fabbricante in termini di conformità del prodotto. Portare a termine il programma di test consente di attestare la sicurezza del prodotto, ridurre problematiche legate a garanzia e assistenza, mettere in evidenza problemi potenziali che necessitano di soluzione prima della produzione.